Progetto Osnago con Rocca presenta tutti i candidati

È ufficialmente chiusa la lista di Progetto Osnago, il gruppo di maggioranza uscente, per le prossime elezioni di giugno. Da oggi, mercoledì 10 aprile, sono noti tutti i profili della compagine guidata da Felice Rocca.
CandidatiRocca2.jpg (101 KB)
Il candidato sindaco si era presentato pubblicamente già due mesi fa [clicca QUI]. Venerdì 12 aprile, alle ore 20.45, la compagine civica di centro-sinistra incontrerà al completo la cittadinanza per la prima volta, anticipando alcuni punti programmatici all’insegna di alcune parole chiave come vivibilità, sostenibilità, inclusione, partecipazione ed aggregazione.

Tra i 12 compaiono 7 uomini e 5 donne, con 49 anni in media di età. Come ormai ampiamente noto, i riconfermati dell’attuale maggioranza consiliare sono la vice sindaca Maria Grazia Caglio, il capogruppo Federico Dusi, i consiglieri Davide Castellazzi e Guido Raos. Un paio di settimane fa erano stati resi noti i nominativi di Giovanni Depalma e Maria Corti [clicca QUI]. Poco alla volta sono state sciolte le riserve da parte degli altri candidati.

CandidatiRocca7.jpeg (61 KB)

Norberto Ambrosiano, 60 anni e originario di Milano. Da sei anni è residente a Osnago ma già da prima frequentava il paese. Dal 2003 infatti ha iniziato a curare i concerti dedicati a Fabrizio De André. Si è occupato anche di tanti altri festival alla Fiera. Un legame con la musica che ha coltivato anche al Bloom di Mezzago. È inoltre uno dei volontari del circolo Arci La Lo.Co. nei locali riqualificati della stazione ferroviaria. Dal 2017 insegna alla scuola primaria di via Montello a Merate.

CandidatiRocca9.jpeg (90 KB)

Graziella Banfi, 73 anni, da giovane ha avuto un impegno in amministrazione comunale nei municipi dove è cresciuta. Dopo il matrimonio si è spostata a Osnago e attualmente è volontaria del piedibus e presidente della Consulta Sport, Cultura e Tempo libero. Francesco Cattaneo, 42 anni, è un informatico che per lavoro si interfaccia e supporta spesso la pubblica amministrazione. Originario di Cernusco Lombardone, dal 2008 vive a Osnago.

CandidatiRocca6.jpeg (84 KB)

Si è aggiunta alla lista anche la dott.ssa Alessandra Grasso, 39 anni, originaria di Messina ma residente a Osnago. È una fisiatra che in ASST Brianza si occupa di disabilità e riabilitazione, ha un’attenzione particolare per le persone più fragili. Dal mondo dell’oratorio (cursus honorum completo dall’animatore all’educatore fino al catechista), si candida Ernesto Sirtori, 52, è il responsabile acquisti in una delle più grosse società di consulenza strategica. In parrocchia è tra i volontari del gruppo cinema della sala Sironi e fa parte del Consiglio pastorale.

CandidatiRocca14.jpeg (72 KB)

Animo toscano ma osnaghese da 24 anni, abbraccia Progetto Osnago Beatrice Marucelli, contabile in uno studio di commercialisti. Come Gabriella Banfi accompagna i bambini del piedibus a scuola. Nel mondo della scuola è stata attiva come componente del CdA della materna di Osnago. Attualmente da genitore è nel Consiglio d’Istituto del liceo M.G. Agnesi di Merate.

Se nel centro-sinistra sono state svelate tutte le carte, il gruppo contendente del centro-destra che già parte sfavorito ancora si fa attendere. Il candidato sindaco di Orgoglio Osnago sarà quasi certamente l’attuale capogruppo di minoranza Marco Riva, che ancora non ha sciolto la riserva. La riunione dell’altro giorno del circolo di Fratelli d’Italia nella Villa Galimberti non è bastata per rompere gli indugi. Ad ogni modo è quasi certo che i tre partiti di centro-destra FdI, Lega e Forza Italia supporteranno la lista civica, come sarà visibile anche dal logo della formazione, che conterrà anche i simboli di partito. Come già detto (e non smentito), ci risulta che l'avvocata Daniela Fiocchi (fondatrice del circolo osnaghese di Fratelli d'Italia, attualmente commissariato per divergenze con i nuovi vertici provinciali) non formerà una sua lista indipendente.

banner ramobannercentromela-82194.gif
M.P.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.