Osnago: la lista di Rocca il 12. Nota sul caso Fiocchi

A ormai due mesi dalle elezioni comunali, Progetto Osnago si avvicina all’appuntamento da gruppo di maggioranza in carica. Il candidato sindaco Felice Rocca, attuale assessore osnaghese e consigliere provinciale, presenterà la sua squadra venerdì 12 aprile alle ore 20.45 nella sala civica “Sandro Pertini”. Dell’attuale gruppo consiliare sono noti i riconfermati, la vice sindaca Maria Grazia Caglio, il capogruppo Federico Dusi, i consiglieri Davide Castellazzi e Guido Raos.
DePalmaCorti.jpg (34 KB)
Giovanni Depalma e Maria Corti

Tra i nuovi nomi sono stati diffusi un paio di nomi. Giovanni Depalma, 42 anni, docente di Scienze umane e Psicologia. Fa anche l’insegnante di sostegno, dopo aver svolto per anni sul territorio la professione di educatore scolastico e del servizio di Tutela minori. A Osnago dal 2008, è stato membro del CdA della scuola materna locale, dirigente della polisportiva dell’oratorio, membro del gruppo che si occupa di inclusione scolastica nell’Istituto comprensivo “A. Bonfanti A. Valagussa” di Cernusco Lombardone, volontario del piedibus.

La più giovane della rosa di candidati per Progetto Osnago sarà Maria Corti, 30 anni, dottoranda al Politecnico d Milano in Ingegneria energetica. Si interessa di tematiche legate all’ambiente e alle fonti di energia rinnovabili.

A contendersi la carica più alta in paese sarà quasi sicuramente – in pratica manca solo l’ufficialità – Marco Riva per Orgoglio Osnago. È l’attuale capogruppo di minoranza, all’opposizione in Consiglio comunale da 10 anni. Con lui ci saranno gli altri tre colleghi del gruppo consiliare: Vittorio Bonanomi, Emanuela Corneo e Ruggero Ripamonti. Saranno della partita anche Fabio Nicoli, presidente dell’associazione Orgoglio Osnago, e Liliana Gaviraghi. Si unirà probabilmente alla compagine anche Paola Casati, già nell’entourage dell’area vicino a Orgoglio Osnago. Un nome che circolava come possibile alternativa a candidato sindaco e che sarebbe pronto a spendersi come consigliere comunale è quello dell’architetto Gianpiero Bernini, in quota Fratelli d’Italia. Il circolo commissariato di Osnago del partito di Giorgia Meloni si riunirà il 5 aprile, convocato dal commissario Antonio De Luca, assessore a Cernusco Lombardone. In quella sede sarà presentata internamente la lista civica, per assicurarsi lo scontato appoggio di FdI, che a Osnago viaggia unitamente a Lega e Forza Italia.

Al netto di quanto va scrivendo da mesi il settimanale cittadino (che aveva cominciato a rimproverarci di essere “orbi” e di recente persino di esserci “sbagliati di grosso”), ci risulta che non formerà alcuna lista a Osnago la ex presidente del circolo di Fratelli d’Italia Daniela Fiocchi. Come abbiamo sostenuto dal commissariamento del circolo, non si sarebbero potute verificare le condizioni per tale discesa in campo. Piuttosto, non si può escludere che l’avvocata non corra ad Imbersago in soccorso di Valter Cogliati per la reciproca stima tra i due. Nel Comune del traghetto di Leonardo da Vinci pare che l’ex referente di FdI di Merate stia raccogliendo le forze per una lista civica di centro-destra. Non avrebbe l’appoggio diretto di Fratelli d’Italia, che però non farebbe nemmeno alcuno sgambetto per ostacolare la formazione.
banner ramobannercentromela-82194.gif
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.