Cernusco: il Chorus Verona si esibisce per i 90 anni del corpo musicale
Disposto sull'altare della chiesa parrocchiale di Cernusco Lombardone, interamente occupato dai suoi più di 50 componenti, il Chorus Verona ha onorato domenica pomeriggio i 90 anni del Corpo Musicale Alessandro Pirovano, continuando la serie di eventi organizzati dall'associazione per festeggiare questo importante traguardo.
VIDEO
Il Chorus Verona, come da presentazione posta all'ingresso della chiesa, è un gruppo corale e strumentale nato nel 1995 e diretto da Carlo Bennati. Il gruppo è attualmente composto da cinquanta coristi e 3 strumentisti: Lorenzo Sartori al basso e contrabbasso, Roberto Maschi alla batteria e Fabio Furlan al pianoforte. Ampio è il repertorio proposto che spazia dalla musica leggera a quella popolare internazionale, da colonne sonore di film a musiche di cartoni animati, a cover di successi internazionali. Non mancano tuttavia brani a cappella di ispirazione popolare e musica classica. Buona parte del repertorio è trascritto dal direttore, che propone arrangiamenti originali con coinvolgenti alternanze di stili musicali, di parti corali e interventi solistici.
Chorus riserva particolare attenzione alla qualità ed al contenuto dei testi, sempre ispirati a valori fondamentali dell'umanità come la pace, l'amicizia, la solidarietà e la libertà: proprio per questa scelta di stile il gruppo spesso si esibisce in concerti a sostegno di enti benefici, associazioni culturali e istituzioni pubbliche raccogliendo i consensi di un vasto pubblico e il favore della stampa specializzata. Chorus ha collaborato con artisti di rilievo come Irene Grani, Andrea Mingardi, Alberto Jelmoni, i Neri per Caso, l'orchestra d'archi "l'estro Armonico", il corpo bandistico Arrigo Boito, Jet Set Orchestra. Chorus ha sede a Caldiero (VR), centro turistico termale tra le zone vinicole del Soave, del Valpolicella, del Garda orientale.
Un'ospite d'onore si potrebbe dire, quello che è stato chiamato dal Corpo musicale cernuschese per onorare i 90 anni di storia: sicuramente l'esibizione del Chorus è stata apprezzata dai numerosi presenti al concerto, che hanno dimostrato il proprio apprezzamento riempiendo con lunghi applausi applausi i cantanti e i musicisti.
Beatrice Frigerio