La scomparsa dalla scena di Procopio un po’ addolora. Ma per la sinistra è il migliore

"Cercasi Procopio anche usato". Ciao Direttore, hai fatto caso che il tuo amico Beppe, ex dolce vita, è da tempo scomparso? Io me ne sono accorto leggendo quotidianamente il tuo giornale. Fino allo scorso anno non c'era manifestazione che non lo vedesse impettito e sorridente davanti all'obiettivo. Avrebbe inventato la sagra del cetriolo se fosse servito a dargli visibilità. Non ce n'era bisogno perché tra manifestazioni sportive e (pseudo)culturali aveva occasioni a bizzeffe per apparire. Poi, dopo qualche tentennamento tra Panzeri e Massironi, scelto il secondo, è stato premiato con la promozione a assessore ai lavori pubblici. Incarico più impegnativo e ricco, ma spesso oscuro. Così la sua presenza in video si è rarefatta come l'atmosfera a 6mila metri in quota. Immagino già la spiegazione: lavoro! E già, dai primi tempi (e dalle prime denunce dei redditi) dell'impegno politico non pareva troppo produttivo. Ora probabilmente gira a pieno ritmo. Però mi e ti chiedo: tutto il suo presenzialismo era per raccogliere voti? Non perché davvero aveva a cuore le associazioni, gli sportivi e tutto quanto fa spettacolo? Spero vivamente di no. Perché, se fosse, il Beppe col suo bel faccione pacioccoso e sorridente mi darebbe una grossa delusione. In fondo, però, il suo nuovo incarico gli sta dando buoni apprezzamenti da parte di Sei Merate. In questi giorni il gruppo di centrosinistra ha distribuito un volantino con i voti per ognuna delle promesse elettorali di "Più Merate". E tra 5 e 7 Beppe se ne esce con una bella sufficienza, un sei piano che lo piazza al primo posto nell'indice di gradimento dell'opposizione di sinistra.

Decisamente peggio va Massimiliano Vivenzio, vice sindaco con delega all'urbanistica e all'ecologia. Sei Merate gli appioppa un 5 e mezzo per la variante di Pgt, 4 e mezzo per la manutenzione del verde pubblico e 5 per la raccolta differenziata. Uno per l'altro l'Avvocato esce dopo un anno con la media del 5. Bocciato.

Bocciata la Giuseppina Spezzaferri con la media del 4 +e in effetti, diciamolo, da anni la "musica" in senso lato è sempre quella. Mi domando come facesse Battista Albani, quando da vicolo Carloni guidava la Balena bianca a portare alle Piramidi calibri come la Oxa, Ruggeri, i Pooh e tanti altri. Qui arriva solo gente che conoscono l'Assessore e pochi eletti.

Bocciata anche la Silvia Sesana che in effetti gestisce solo l'esistente, non ha avviato nulla per le politiche giovanili e latita sul commercio. Ma diamole tempo. Massironi ha preso gente che conosceva a mala pena la strada per il Municipio e l'ha spedita sulle poltrone di assessore.

Il Sindaco, e c'è anche lui nella pagella, penso sia l'uomo della comunicazione e dell'ordine pubblico. Sei Merate sul primo tema gli infligge un penoso 4, sul secondo non si esprime, nel senso che ritiene l'argomento irrilevante. Peccato perché, al contrario, credo che l'ordine pubblico sia in cima alla lista delle preoccupazioni dei cittadini. Assieme al lavoro. Ma forse è meglio così per Massironi. E chi non gli avrebbe rifilato uno zero? La Polizia locale raramente c'è dove serve e fa un orario così ridotto che dal tardo pomeriggio la città è priva di vigili. Non si ha notizia di un qualche accordo con il Comandante dei carabinieri di Merate. Almeno per assicurare qualche "passaggio a scavalco" nelle zone maggiormente frequentate da locali dediti alle bevute e da extracomunitari che disconoscono le nostre basilari regole di buona convivenza. Ma a proposito caro Direttore, chi è il nuovo comandante? Ho sempre letto la presentazione dei vari capitani, Di Stravola, Ciuffolini, Santacroce. Ma il nuovo come fa di nome?
Matrix
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.