San Zeno: una giornata di festa a favore della missione in Kenya

Ha fatto il suo ritorno, come da tradizione, nelle giornate di sabato 13 e domenica 14, presso la tensostruttura dell'Area Nava a San Zeno, la tredicesima edizione della "Festa Insieme", organizzata dall'associazione olgiatese "Insieme per Costruire Onlus" con lo scopo di raccogliere fondi per intervenire in situazioni di precarietà nel Terzo Mondo, in particolare nel Kenya.


I due giorni di festa hanno avuto un buon successo e hanno attirato grandi e piccini con la pesca di beneficenza, il mercatino dei prodotti tipici del Kenya, giochi per bambini, uno spettacolo di clown ed il tradizionale torneo di burraco. Senza dimenticare la buona cucina e la musica dal vivo.


"L'intero ricavato della festa verrà devoluto alla missione di padre Luigino Brambilla a Tuthu, in Kenya" - ha spiegato Rosario Veraldi, presidente dell'associazione Insieme per Costruire. "Da due anni stiamo contribuendo alla costruzione di un dormitorio a Tuthu: un villaggio rurale a 2200 metri di quota dove la prima occupazione è la coltivazione del the. L'associazione è attiva dal 1992 - ha continuato il sig. Veraldi - e segue padre Luigino Brambilla, nativo di Olgiate, nei suoi spostamenti in Kenya. La sua Missione ha operato in molti luoghi, e in uno degli ultimi siamo riusciti a finanziare la costruzione di una scuola primaria per ragazzi dai 6 ai 13 anni.


La maggior parte dei ragazzi aiutati dall'associazione (circa 500) sono stati adottati a distanza e tutti i bambini vengono sostenuti fino al termine del loro percorso di studi che dura normalmente 8 anni, ma nel caso in cui ci siano studenti particolarmente meritevoli prosegue, finanziato, anche all'università.

"I nostri associati sono quasi tutti di San Zeno o Olgiate - ci ha spiegato ancora il presidente Veraldi - , e tutte le nostre iniziative sono svolte per poter recuperare fondi destinati ai progetti d'aiuto a distanza. La festa di quest'anno è andata bene: domenica, dopo il pranzo insieme agli sponsor, abbiamo proposto la pesca di beneficenza e i giochi per i bambini, mentre le serate si sono trasformate in una classica sagra di paese con musica e pista da ballo".


L'appuntamento è dunque all'anno prossimo per la quattordicesima edizione.


Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.