Lomagna: anziani protagonisti tra musica, pranzo e...ricordi


Anziani protagonisti domenica 27 ottobre a Lomagna, quando si è rinnovato il consueto appuntamento voluto dall'Associazione Pensionati Lomagnesi e dal comune.


La festa degli anziani ha messo decine di signore e signori ai tavoli dove, presso la mensa della scuola elementare di Via Matteotti , è stato allestito un ricco banchetto prandiale, con catering ricco e curato. Dopo essersi riuniti in chiesa parrocchiale per la santa messa delle 10.00, il gruppo si è dunque spostato per il pranzo e ha continuato a trascorrere il pomeriggio all'insegna di divertimento ed allegria.


Ci ha pensato infatti l'artista ed intrattenitore della giornata Adriano Laini a far ballare tutti quanti con la sua musica. Immancabile la tombolata con ricchi premi anche a sorpresa.


Tra le tavolate c'era anche Suor Carmen Nava, missionaria della Consolata, che si è voluta riunire ai suoi compaesani per l'occasione. La suora, originaria di Lomagna, è partita il 4 novembre del 1957 per prepararsi a diventare missionaria, seguendo la sua vocazione profonda. Ha prestato il suo servizio per 43 anni in Liberia, dove ha scelto coraggiosamente di rimanere anche durante i quindici anni in cui il Paese africano è stato dilaniato dalla guerra ed ha assistito i malati in un centro di riabilitazione per lebbrosi e tubercolotici. "Nonostante la sua età, è sempre stata una persona attiva, capace, professionale, perché Carmen è una infermiera provetta" ha detto la sua amica Piera Fossati, ricordando con affetto e commozione il giorno in cui la suora ha lasciato la sua famiglia semplice e umile a Lomagna per seguire l'amore verso il prossimo.

Suor Carmen con l'amica Piera

Se desideri ricevere gratuitamente, per uso personale, via mail una copia in formato originale delle fotografie scrivi a fotografie@merateonline.it
indicando il numero o il nome dell'immagine (scorrendo con il tasto destro del mouse alla voce proprietà, indirizzo)

 

S.T.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.