Merate: al via i corsi della scuola di musica

La Scuola di Musica "San Francesco" di Merate, presente in città dal 1991, durante tutto il mese di Settembre accoglierà le domande di iscrizione per l'anno scolastico 2013/2014.
I corsi, che prenderanno avvio Lunedì 30 Settembre, si rivolgono ad allievi di tutte le fasce d'età, compresi i bambini della scuola materna e gli adulti. Possono frequentare la scuola i principianti, gli appassionati e coloro che già possiedono una formazione musicale.
Le lezioni per l'insegnamento degli strumenti e del canto sono rigorosamente individuali, requisito fondamentale per salvaguardare la qualità dell'apprendimento.


Si possono imparare il pianoforte, la chitarra classica e moderna, il violino, il violoncello, il flauto traverso, il clarinetto, il saxofono, la tromba, il canto lirico e moderno, il flauto dolce, la batteria jazz.
I corsi di animazione musicale - per i bambini della scuola materna - lettura musicale, teoria e solfeggio, storia della musica e armonia, musica di insieme e da camera, prevedono la formazione di piccole classi.
Gli allievi nel corso dell'anno possono esibirsi in numerose occasioni: saggi, concerti, manifestazioni, esibizioni informali, all'interno e all'esterno della sede, mettendo a frutto gli insegnamenti ricevuti.
La segreteria della scuola, per informazioni o iscrizioni, è aperta da Lunedì a Venerdì dalle ore 16.30 alle ore 18.00. La sede della scuola è in via Cerri 51 a Merate, nelle vicinanze dell'ospedale. Il numero di telefono è 039/9905009, l'indirizzo di posta elettronica sc_musica@libero.it.
Il direttore della scuola, il professor Alberto Longhi, è a disposizione di tutti coloro che vogliano fissare un appuntamento, per consigliare e proporre i percorsi di studio più adatti.
Le attività scolastiche si concluderanno nel mese di Giugno 2014: la scuola infatti garantisce lo svolgimento di 31 lezioni annuali.
Nell'anno scolastico 2012/2013, circa 130 allievi hanno frequentato i corsi.
La Scuola di Musica  è molto attiva anche all'esterno delle proprie mura: cura le attività di una compagine orchestrale giovanile; organizza e propone numerose serate concertistiche informali, a partecipazione libera; è sede di un Gruppo Interesse Scala; cura la direzione artistica, l'organizzazione e la gestione della rassegna Merate Musica.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.