Concerto della banda di Osnago e Lomagna


Un pretesto per ascoltare insieme buona musica e rinnovare gli auguri natalizi: ci ha pensato Osnago con il concerto del corpo musicale "Osnago-Lomagna" il giorno dell'Epifania.

VIDEO


Un adagio per flauto, una marcia wagneriana, un valzer di Tschaikowsky e, secondo la tradizione della banda, gli inni italiano ed europeo all' inizio e alla fine dell'esecuzione; per i presenti, insomma, questo non è stato il solito concerto natalizio, anche se i brani legati alla festività non sono mancati.


E' stato un momento piacevole ma anche "didattico" per tutte le persone che si sono accomodate in sala Sironi nel pomeriggio del 6 Gennaio: prima di ogni brano eseguito sono state raccontate piccole curiosità, aneddoti  di vita dell'autore dell'opera, che è stato anche contestualizzato per movimento di riferimento, periodo e  zona geografica.


I corpi musicali di Osnago e Lomagna, un tempo separati,  contano un'esperienza quasi secolare: il primo è stato fondato nel 1928, il secondo nel 1921. Unificatosi da qualche anno in un unico corpus, hanno oggi alla guida Ornella Cagliani, direttrice d'orchestra, e pochi giovani nel novero dei membri, "forse perché tempo fa la banda era un hobby mentre ora c'è meno richiamo per i ragazzi", come hanno spiegato alcuni ex componenti  che per il futuro si auspicano più partecipazione.


L'intero programma del concerto sarà riproposto Domenica 8 a Lomagna.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.