Olgiate: in assise il Direttore Lavori aggiorna sulla scuola

A Olgiate Molgora tardano ad arrivare i fondi Pnrr da parte del Ministero per completare la scuola media. Per questo motivo la Giunta ha approvato una variazione di bilancio per anticipare gli importi dovuti alla azienda appaltatrice, che sta finendo l’opera in via Mirasole. La ratifica della variazione da 163mila euro è stata approvata all’unanimità in consiglio comunale martedì sera. 
OlgiateScuolaAggiornamento_1__1_.JPG (409 KB)
Gli architetti Baratelli e Rionda

“Il Ministero ha mandato il decreto di avvenuta assegnazione dei soldi ma visto il ritardo abbiamo deciso come Giunta di procedere all’utilizzo della cassa comunale. Noi intanto abbiamo pagato all’azienda le fatture, poi riceveremo i soldi. Un ringraziamento alla Ragioneria che ha ottenuto il decreto sfinendo il responsabile dell’ufficio del Ministero” ha detto il sindaco Giovanni Battista Bernocco, spiegando che a oggi non è ancora pervenuta la “trance” di fondi del Pnrr. “Avete fatto benissimo” ha commentato il capogruppo di minoranza Stefano Golfari. 

L’inizio del consiglio comunale peraltro ha visto la presenza della Direzione Lavori della scuola per un aggiornamento sullo stato dell’opera, così come più volte richiesto dal gruppo di minoranza “Olgiate cambia passo”.
L’architetto Elena Rionda dello studio Settanta7, con l’architetto Baratelli, hanno sostanzialmente spiegato che ci sono i tempi tecnici per ultimare il cantiere entro il 12 settembre, giorno in cui gli alunni faranno il loro ingresso a scuola per la prima volta. “La fine lavori è prevista per agosto” ha detto l’architetto, spiegando che l’azienda al momento sta lavorando controsoffitti e agli impianti elettrici e termici, che però sono fondamentalmente finiti. “Da domani inizieranno anche l’allacciamento esterno, previa rimozione del cumulo di terra” ha detto. Verrà poi montata l’ascensore, posati i pavimenti interni e verrà installata la scala antincendio. “A luglio l’azienda si occuperà del cappotto e la facciata, verranno tinteggiate le parenti e installati i sanitari”. Tra luglio e agosto verrà montato anche il generatore di calore e ad agosto verrà smontato il ponteggio sulla facciata principale in modo da poter completare anche il marciapiede all’ingresso. Dopodiché potranno entrare le ditte che si occuperanno della pulizia e del trasloco dell’arredo quale banchi, sedie e cattedre. 
OlgiateScuolaAggiornamento_2__1_.JPG (304 KB)
La minoranza

Il consigliere Golfari ha chiesto di più in merito alle tempistiche per i collaudi. I professionisti hanno fatto sapere che il collaudo statico è già stato predisposto e verrà finalizzato non appena posata scala antincendio, programmata entro fine giugno. A fine luglio saranno depositate invece le dichiarazioni di conformità degli impianti. Tutta la documentazione sarà chiusa però ad agosto dopo la posa del generatore. Il capogruppo di opposizione ha voluto sapere anche come stanno le cose dal punto di vista economico. “Siamo in attesta della approvazione della perizia di variante che è stata consegnata e deve essere recepita da Regione e Ministero. Siamo in attesa” ha fatto sapere l’architetto Rionda, spiegano che il costo della facciata sarà sottoposto a un adeguamento prezzo. Da progetto infatti è prevista una facciata in metallo, materiale il cui costo è incrementato.  

I consiglieri di minoranza Andrea Martena e Pierantonio Galbusera hanno infine chiesto come sarà gestita l’apertura della scuola agli studenti con l’effettiva chiusura dei lavori. “L’impresa ha garantito che l’ingresso e la facciata lato strada verrà ultimata. Ci sono i tempi tecnici per finire tutti i lavori, dovrà essere tutto organizzato molto bene. Nel caso non si dovesse finire qualcosa, non potranno esserci interferenze con la zona cantiere, che verrà separata, e altro personale”. 
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.