S. Maria: tari, rendiconto e una variazione in consiglio

Consiglio comunale ricco di punti all’ordine del giorno quello di martedì 23 aprile a Santa Maria Hoé. La seduta si è aperta con la presa d’atto del budget economico triennale 2024-2026 di Retesalute. Presente per l’occasione il direttore generale dell’azienda speciale, il dottor Luca Rigamonti, che ha illustrato il punto. Il budget è stato approvato il 21 febbraio scorso e ammonta a 10 milioni e 486mila euro. A fine anno il risultato d’esercizio previsto è di 11mila euro; 5mila invece a fine 2025 e 4mila a fine 2026. “Siamo molto contenti di aver scelto di rimanere con Retesalute” ha detto il sindaco Efrem Brambilla. “Siamo convinti di aver fatto la scelta giusta”.
SMHCCrendiconto1.jpeg (246 KB)
Il consiglio è proseguito con l’approvazione del regolamento per la disciplina dei sistemi di videosorveglianza comunale, una formalità necessaria al Comune per candidarsi al bando ministeriale che permetterebbe di ottenere un cofinanziamento per installare nuove videocamere in paese. Il progetto ammonta a 150mila euro e verrà realizzato solo se il Comune raggiungerà il patto con la Prefettura necessario all’ottenimento dei fondi. Qualora tutto dovesse andare come previsto, verranno installate nuove videocamere in diversi punti del paese, tra cui nella frazione Tremonte e lungo la Sp58. 

Il consiglio è poi passato ad approvare il nuovo regolamento per l’applicazione della Tari, il Piano Economico Finanziario del servizio gestione dei rifiuti e le tariffe Tari 2024. Per i primi due punti si è trattato di adeguamenti dettati da Arera. Per quanto riguarda le tariffe, il sindaco Brambilla ha fatto sapere che non ci sono sostanziali novità rispetto al passato. 
SMHCCrendiconto2.jpeg (185 KB)
Il dottor Luca Rigamonti e il sindaco Efrem Brambilla

Infine sono stati approvati il rendiconto finanziario 2023 e una piccola variazione al bilancio di previsione. In merito al rendiconto, il primo cittadino ha spiegato che il risultato di amministrazione ammonta a 1 milione e 200 mila euro. La parte accantonata è pari a 900mila euro e l’avanzo di amministrazione è di 200mila euro. In merito alla variazione, il sindaco ha brevemente spiegato che è stata messa a bilancio un’ulteriore piccola cifra per coprire le spese di un incarico di progettazione e sono stati previsti ulteriori fondi per la palestra in costruzione, anche in ottica di scegliere quale pavimento applicare. “Vogliamo che sia una bella palestra” concluso il sindaco Efrem Brambilla.
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.