Merate via Verdi: gravissimo il 55enne investito alla rotonda. I passaggi pedonali sono pericolosi, 2° incidente in 10 giorni

banner bnoimeratedesktop-34703.jpg
E' stato trasportato in elicottero in gravissime condizioni all'ospedale di Lecco, B.D.L. l'uomo investito questa mattina in prossimità delle strisce pedonali tra viale Verdi e via fratelli Cernuschi.
MerateGraveIncidente1.jpg (567 KB)
MerateGraveIncidente7.jpg (603 KB)
Nonostante l'autovettura pare viaggiasse a velocità ridotta (almeno secondo le prime dichiarazioni del conducente), l'impatto con il 55enne sarebbe stato molto violento, tanto da sbalzarlo a diversi metri di distanza, fino a ricadere pesantemente sull'asfalto con ferite importanti e una copiosa fuoriuscita di sangue.
MerateGraveIncidente3.jpg (695 KB)
MerateGraveIncidente2.jpg (192 KB)
Prima a prestare soccorso una operatrice sanitaria che in transito con la figlia in quel momento, sentito il botto e compresa la gravità della situazione si è fermata e ha immediatamente attivato le prime manovre rianimatorie.

Riverso a terra, con il carrellino deambulatore a qualche metro di distanza dal corpo, il 55enne è apparso incosciente. Sul posto è stata inviata dalla centrale del 112 una prima ambulanza e da Milano è stato fatto levare in volo l'elicottero. Il medico è stato verricellato in via Verdi e il velivolo è poi atterrato nel prato a sud di viale Verdi, nei pressi del villaggio residenziale Merate green.
MerateGraveIncidente10.jpg (800 KB)
I sanitari hanno prestato a BDL le prime cure e ne hanno stabilizzato le condizioni, per consentirne poi il trasporto urgente in ospedale a Lecco.

Da quanto è stato possibile sinora accertare, la Ford Fiesta condotta da un 70enne residente a Merate dopo avere percorso via Cazzaniga e avere oltrepassato la rotonda “a biscotto”, aveva guadagnato i primi metri di via fratelli Cernuschi. Qui in prossimità delle strisce pedonali, il conducente si sarebbe trovato di fronte l'uomo che stava attraversando con il deambulatore, senza riuscire a evitarlo.
MerateGraveIncidente6.jpg (670 KB)
MerateGraveIncidente4.jpg (500 KB)
Mentre i sanitari si prodigavano a prestare le cure all'uomo, la strada è rimasta chiusa in entrambi i sensi di marcia e la polizia locale è stata impegnata diverse ore per i rilievi e per raccogliere le testimonianze sull'accaduto.
MerateGraveIncidente5.jpg (601 KB)
MerateGraveIncidente8.jpg (490 KB)
Si tratta del secondo incidente che si verifica, con modalità simili, alla confluenza tra due strade, in prossimità di altrettante rotonde e delle strisce pedonali.

Solo 10 giorni fa, una 23enne era stata investita da un'auto che immessasi dalla SP342dir su viale Verdi l'aveva travolta, provocandole ferite serie al volto.
MerateGraveIncidente9.jpg (509 KB)
MerateGraveIncidente11.jpg (125 KB)
Questa mattina l'investimento del 55enne alla rotonda nei pressi dell'ex negozio di abbigliamento Airoldi. Si tratta dell'incidente più grave degli ultimi vent'anni su questo tratto di strada.

Si ricorda quello tra un'auto e una moto, di notte, quando ancora c'erano i semafori in via Turati, con il conducente del veicolo fuggito e poi ritrovato grazie alle telecamere.

Da più parti era stata denunciata la pericolosità degli attraversamenti stradali a ridosso delle curve di immissione nelle strade laterali. Ma né il progettista né l'Amministrazione comunale hanno sin qui ritenuto di dover intervenire. C'è da sperare che, farlo ora, non sia troppo tardi.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.