Merate: 68 giovani meritevoli premiati con le borse di studio

banner bnoimeratedesktop-34703.jpg
Si è tenuta nel tardo pomeriggio di martedì 16 aprile a Merate la cerimonia di consegna delle borse di studio ai ragazzi e ragazze che nel corso dell’anno scolastico 2022/2023 si sono distinti per i grandi risultati ottenuti sui banchi di scuola. Ben 68 quest’anno i premiati, divisi tra “merito-reddito” ed “eccellenze”. Per loro l'amministrazione comunale ha messo a disposizione 20.000 euro, cifra divisa tra le varie borse di studio.
IMG_0039.jpg (625 KB)
La cerimonia è stata molto partecipata. L’auditorium comunale “Giusi Spezzaferri” all’interno del municipio si è riempito di famiglie che, anche in questo momento, hanno voluto sostenere i loro ragazzi. Ed proprio alle famiglie che il sindaco Massimo Panzeri ha rivolto un ringraziamento, complimentandosi per l’impegno nel sostenere gli studenti. Il primo cittadino naturalmente ha rivolto poi lo stesso apprezzamento anche ai giovani e agli insegnanti. “Quest’anno voglio ringraziare i docenti, perché è anche merito loro se gli studenti ottengono questi risultati” ha detto, spiegando di essere rimasto colpito recentemente, visitando un istituto della zona, della passione che un’insegnante trasmetteva alla sua classe. “Come lei stessa ha detto: ha creato un team coeso e forte con i suoi alunni”. 
IMG_0034.jpg (290 KB)
Il sindaco Massimo Panzeri

I complimenti sono giunti anche dal neo-assessore all’Istruzione Norma Maggioni, che ha rivolto loro il miglior augurio. “Per noi è una grande soddisfazione potervi premiare” ha detto, dedicando e leggendo ai protagonisti un estratto della canzone “Non siete soli” del musicista Alex Fusaro: “Vorrei dirvi che non siete soli, perché so che lo pensate, anche se lo nascondete. Vorrei dirvi che non siete soli, quando la mattina vi svegliate e a fatica vi alzate, e lo so che non è facile dovere dimostrare sempre a tutti che la vostra vita è bella e senza e problemi e invece ogni giorno ne siete pieni…”

Uno alla volta gli studenti e studentesse sono stati chiamati sul palco e hanno ricevuto sindaco, assessori e consiglieri una pergamena e un omaggio offerto da Autocogliati. Presente, in rappresentanza dell’azienda Stefano Cogliati che ha preso parte alla premiazione. A consegnare gli attestati, a rotazione, sono stati il vicesindaco Alfredo Casaletto, gli assessori Norma Maggioni, Fabio Tamandi e Paolo Centemero e i consiglieri Franca Maggioni (ex assessore a welfare e istruzione), Alessandro Vanotti, Angelo Panzeri e Aldo Castelli. Non tutti gli assegnatari delle borse di studio erano presenti consegna. Non sono state attribuite invece borse di studio per la categoria “Stem” (science, technology, engineering and mathematics). 

Galleria fotografica (vedi tutte le 55 immagini)


Di seguito l’elenco dei premiati per “Merito/Reddito”: studenti e studentesse diplomatisi alle scuole superiori

Airoldi Tommaso 
Albani Simone
Ammetto Irene
Basile Alessandro 
Basile Sara Mei Sing
Bellenzier Matteo
Belotti Chiara
Biagioni Marta
Bonanomi Nicolò
Brevi Caterina
Brevi Sofia
Brigatti Emma
Campagna Francesco 
Crippa Chiara
Crippa Elena
Cuomo Emanuela
Galloro Beatrice
Greco Chiara
Lanzillotti Angela
Lanzillotti Riccardo 
Maggioni Alice
Melis Marta Maria Teresa
Mingon Michele
Moretti Alessandro 
Nava Anna
Pecora Francesco Daniele Giacomo
Pennati Rachele
Perazzelli Francesco
Polizzi Francesca
Pozzoni Elisa
Pozzoni Lorenzo
Quilala Shanelle Alexian
Rigamonti Nicolas
Salsi Diego
Tamandi Matteo
Vesci Virginia


Di seguito l’elenco dei premiati per “Eccellenza”: studenti e studentesse diplomatisi alle scuole medie e superiori con ottimi voti


Airoldi Alessandro 
Arlati Marino
Balossi Andrea
Bargetti Arianna
Bassoli Zaccaria
Bellenzier Elisa
Bevilacqua Michele
Bonfanti Gabriele
Brivio Benedetta
Casati Alice
Castelli Ginevra 
Cimmino Anna
Cogliati Marta
Corti Leonardo 
Crupi Ginevra Josephine
Fumagalli Giulia
Galigani Beatrice
Gargantini Chiara
Ghezzi Chiara
Maggioni Filippo
Malatto Elisa
Manzoni Andrea
Mihali Gabriela Alexandra
Millul Giacomo
Mineri Matteo
Novati Elisa
Previtali Matteo
Rescaldani Giorgio
Simoncelli Leonardo 
Tortini Leonardo 
Valagussa Rebecca
Vignoli Thomas
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.