Imbersago: i nuovi murales realizzati dai ragazzi in mediateca

Nel tardo pomeriggio di lunedì 15 aprile, presso il Polo Musicale situato nella Mediateca, sono stati inaugurati i murales realizzati dai ragazzi e gli artisti Franco Perego e Giacomo Perego, tra i mesi di novembre e aprile.
ImbersagoMediatecaMurales2.jpg (375 KB)
Da sinistra: Marta Massironi, Ottavio Scaccabarozzi, Fabio Vergani, Ambrogio Valtolina, Carlo Perego, Francesco Cagliani, Alberto Longhi, Franco Perego ed Elena Codara con tre dei ragazzi coinvolti nel progetto

Un progetto studiato dall’Amministrazione con la collaborazione di Arci, Guarda C’è un Libro nell’Albero, la Pro Loco, Imbersago Musicale e la Scuola di Musica San Francesco di Merate, con due finalità principali, ha spiegato il consigliere Francesco Cagliani. Il primo scopo era quello di coinvolgere i giovani tra i 14 e 18 anni in un’attività diversa a beneficio di tutta la comunità, mentre il secondo intento era quello di revitalizzare uno spazio inutilizzato fino a novembre 2022, quando con la nascita del Polo Musicale, si è deciso di decorare le pareti.
ImbersagoMediatecaMurales1.jpg (499 KB)
Enrico Longhi
ImbersagoMediatecaMurales7.jpg (158 KB)
Gli artisti Franco Perego e Giacomo Perego con alcuni dei ragazzi

I due obiettivi sono stati raggiunti, grazie all’impegno di dieci giovani provenienti da Imbersago e da zone limitrofe, che con tanta responsabilità, costanza, dedizione e fantasia, hanno colorato una piccola parte del paese. L’artista Franco Perego, ha mostrato soddisfazione per l’entusiasmo dimostrato dai ragazzi, che hanno contribuito a creare un ambiente che potesse stimolare le attività creative svolte nell’aula. “È importante allestire e migliorare i luoghi dove si coltivano le proprie passioni, io ricordo ancora come se fosse oggi i quadri sgualciti e le immagini dei musicisti che caratterizzavano le aule in cui prendevo lezioni di musica quaranta anni fa” ha commentato il presidente della Scuola di Musica San Francesco Alberto Longhi, sottolineando come questi disegni e colori rimarranno impressi nella mente di coloro che frequenteranno questo luogo per tutta la vita.
ImbersagoMediatecaMurales4.jpg (72 KB)
ImbersagoMediatecaMurales5.jpg (105 KB)
Il sindaco Fabio Vergani ha ringraziato i mentori per aver guidato gratuitamente i ragazzi in questo percorso, nella speranza che abbia lasciato soddisfazione soprattutto a chi l’ha realizzato, per aver messo a disposizione il proprio tempo per creare qualcosa non solo per beneficiare se stessi, ma specialmente gli altri.
ImbersagoMediatecaMurales3.jpg (356 KB)
Franco Perego e il consigliere Francesco Cagliani

ImbersagoMediatecaMurales6.jpg (106 KB)
Un’aula ricca di suoni e idee, ora rispecchiati nella sua estetica, che contribuirà ad incoraggiare l’espressione artistica dei frequentatori di Imbersago Musicale. Un’opera immaginata dall’Amministrazione e dagli artisti come la prima di una serie di iniziative volte ad avere i cittadini come protagonisti dell’abbellimento del comune.
banner ramobannercentromela-82194.gif
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.