Per un Comune più vivo, più sicuro e più vicino

A marzo, a seguito dell’annuncio della mia candidatura a Sindaco, ho incontrato durante un ciclo di incontri numerosi cittadini e rappresentanti delle associazioni del paese. Proprio in questi giorni stiamo stendendo il programma elettorale della Lista Civica Vivere Airuno Aizurro.

Posso già anticipare che il nostro progetto civico si baserà su tre obiettivi: ovvero ci impegneremo per un Comune più vivo, più sicuro e più vicino. Partiamo proprio dall’obiettivo “un Comune più vicino”, ovvero da tutti i servizi che ruotano intorno alla persona.

Ascoltando i suggerimenti dei cittadini e dei nostri sostenitori, la nostra Lista Civica intende dare un’attenzione particolare alle persone anziane, considerato che i cittadini over 65 sono circa il 24% della popolazione di cui 170 sono ultra ottantenni. Intendiamo creare una rete di servizi per venire incontro alla “persona nella sua interezza” secondo le esigenze specifiche. Riteniamo infatti indispensabile offrire non solo un sostegno dal punto di vista assistenziale, in collaborazione con gli enti preposti, per gli anziani e le loro famiglie, ma anche e soprattutto favorire occasioni di socializzazione per contrastare solitudine ed isolamento, stimolare la creatività, promuovere una migliore qualità di vita, perché l’età anziana diventi un tempo attivo di benessere e di nuove opportunità.
AirunoGianfrancoLavelli.jpg (209 KB)
Gianfranco Lavelli

Ecco dunque tre azioni amministrative che porteremo avanti in caso di elezione:


COHOUSING: REALIZZAZIONE DI MINI-APPARTAMENTI PER COPPIE DI ANZIANI O ANZIANI SOLI con spazi comuni di aggregazione. Possibile area individuata: terreno di proprietà ALER o altra soluzione da valutare.

ATTIVAZIONE DELLA FIGURA DEL CUSTODE SOCIALE: apertura di uno sportello con la presenza di un operatore professionale per supporto disbrigo di pratiche burocratiche, telefonia sociale, appuntamenti visite ed esami sanitari, ecc.

POTENZIARE IL CENTRO AGGREGAZIONE ANZIANI: riorganizzazione e potenziamento del Centro Anziani, ampliando a più giorni alla settimana, promuovendo in aggiunta corsi di ginnastica dolce e posturale con la collaborazione delle Associazioni locali e l’organizzazione del Turismo del Benessere: vacanze estive dedicate agli anziani già attive in diversi Comuni.

Infine, la nostra Lista Civica intende confermare e migliorare ove possibile i servizi offerti da Retesalute:


ASSISTENZA DOMICILIARE COMUNALE

- Servizio pasti a domicilio

- Potenziamento SAD (pulizia della casa, spesa a domicilio, ecc.)

- SAD (Servizio Assistenza Domiciliare)

TRASPORTO

- Sostegno e collaborazione con l’associazione già attiva che si occupa del trasporto per anziani autosufficienti

- Convenzione con Servizi di Trasporto Sanitario per anziani non-autosufficienti
banner ramobannercentromela-82194.gif
Gianfranco Lavelli, Candidato sindaco Lista Civica Vivere Airuno Aizurro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.