Olgiate: al 19enne esperto di sicurezza informatica Rayan Yessou il premio talento U30

È stato il 19enne Rayan Yessou a vincere per la prima volta il premio “Talento under 30” messo in palio dal Comune di Olgiate Molgora. Si tratta di un riconoscimento – e un corrispettivo del valore di 500 euro – che l’amministrazione ha voluto istituire per dare risalto ai meriti dei cittadini più giovani, perché siano raccontati e siano d’esempio e di stimolo per la comunità.
OlgiateConsegnaPremio14.jpg (262 KB)
Rayan Yessou

Rayan, studente di Informatica all’Istituto Viganò di Merate, si può considerare un genietto della cyber-security. La commissione esaminatrice composta dal presidente della ProLoco Gigi Dozio, Lella Speziali di Arteincomune, Carlo Ravasi e il presidente di Croce Rossa Merate Claudio Ferrario, valutando le sei ottime candidature pervenute, non hanno avuto dubbi sull’assegnazione del premio a Ryan. Nella lettera di partecipazione, la commissione è rimasta colpita dalle parole del suo professore di Progettazione di Sistemi Informatici, Pietro Codara, che ha scritto: “ho scoperto questo tuo talento dopo diversi mesi che ti avevo tra i banchi di scuola. Coltivi la tua passione per la sicurezza informatica in autonomia, studiando argomenti spesso complessi, sviluppando progetti personali e partecipando a progetti condivisi con altri programmatori di tutto il mondo”. 
OlgiateConsegnaPremio12.jpg (272 KB)
Rayan Yessou, il sindaco Giovanni Battista Bernocco, la sindaca dei ragazzi Maddalena Di Gregorio e l’assessore Paola Colombo

La premiazione di Rayan è avvenuta venerdì 12 aprile, in occasione della festa del patrono. Dopo avere eseguito il rito di alzabandiera davanti al municipio, l’amministrazione comunale e i membri del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze si sono riuniti nella sala del consiglio per consegnare il premio. L’assessore Paola Colombo, prima promotrice del premio “Talento under 30”, complimentandosi con Rayan ha ricordato quando lo scorso anno il giovane ha conquistato medaglia di bronzo alle finali nazionali di "Olicyber", le "Olimpiadi Italiane di Cybersicurezza" organizzate dal Cybersecurity National Lab del CINI (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l'Informatica), programma di competizione riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione come Programma di valorizzazione delle eccellenze in cybersicurezza. 

“Alla finale nazionale sei arrivato tra i primi 40 studenti, dopo aver superato la selezione organizzata dal tuo Istituto Vigano di Merate, classificandoti: primo nella provincia di Lecco, tra i primi 10 a livello di Regione Lombardia e tra i primi 100 studenti a livello nazionale, su 4.100 studenti, risultando così ammesso alla finale nazionale, dove, appunto, hai vinto la medaglia di bronzo” ha detto l’assessore, ricordando anche che Rayan, pur frequentando ancora le superiori, segue già lezioni presso l'Università degli studi di Milano-Bicocca al fine di partecipare a una selezione locale per raggiungere la competizione nazionale contro tutte le altre Università e Accademie militari iscritte in Italia.
OlgiateConsegnaPremio9.jpg (226 KB)
 Al microfono Luca Besana, presidente Consulta alla Transizione Digitale

Rayan inoltre ha un blog personale di cybersecurity, ha realizzato un motore grafico utilizzato da medie e grandi aziende per la realizzazione di videogiochi di animazione, film, simulazioni fisiche, architetture e animazioni, e, soprattutto, è stato capace di identificare vulnerabilità nei sistemi informatici di multinazionali e in startup innovative. 
OlgiateConsegnaPremio8.jpg (245 KB)
Al microfono Simone Ghezzi Colombo, presidente Consulta alle Politiche Giovanili
Presenti alla premiazione anche i presidente delle consulte Giovani e alla Transizione Digitale, rispettivamente Simone Ghezzi Colombo e Luca Besana, entrambi “vicini” a Rayan. Simone infatti è un giovane studente della Bicocca e si è complimentato con il premiato invitandolo a proseguire gli studi nella stessa Università. Luca Besana invece lavora proprio nel settore della sicurezza informatica, che si è complimentato ricordando che in Italia c’è molto bisogno di queste competenze. 

Galleria fotografica (vedi tutte le 14 immagini)


Emozionato, Rayan ha ringraziato l’amministrazione per aver istituto il premio. “Il mio interesse per questa materia è iniziato alle medie, grazie ai miei fratelli che mi hanno fornito un’introduzione generale. Mi sono incuriosito e ho iniziato a studiare finché poi non mi sono imbattuto nel tema sicurezza, che trovo molto interessante e ricco di competizioni” ha detto. “Grazie per questo premio. In cambio vorrei restituire qualcosa alla comunità: mi rendo disponibile a incontrare gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Olgiate per parlare di sicurezza informatica”. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.