Imbersago: l'IC Manzoni in visita all’itinerario dantesco

Uscita scolastica al Percorso dantesco di Imbersago per le classi seconda A, B, C e D della scuola secondaria di primo grado "Alessandro Manzoni" di Merate. Nella mattinata lunedì 8 e venerdì 12 aprile, i ragazzi e gli insegnanti sono andati alla scoperta dell’itinerario “In viaggio con Dante”.
ImbersagoPercorsoDante1.jpg (79 KB)
Seguendo la cartellonistica presente nei punti principali del comune, sono passati da Villa Falcò, Villa Bellavista e dalla chiesa san Marcellino, prima di scendere in centro paese per sostare al lavatoio e osservare Villa Castelbarco e la sua torre. Dopo una breve pausa, la gita si è conclusa lungo l’Adda, con uno sguardo al traghetto di Leonardo. 
ImbersagoPercorsoDante2.jpg (327 KB)
Ogni tappa è stata accompagnata dalla lettura, da parte dei ragazzi, dei versi del Sommo poeta, mentre il consigliere con delega alla cultura Ambrogio Valtolina ha illustrato gli elementi storici delle località visitate, facendo riferimento alla Divina Commedia. I Castelbarco hanno rievocato Paolo e Francesca e il Conte Ugolino, la torre Bellavista ha ricordato il generale Farinata degli Uberti mentre il traghetto ha simboleggiato la figura di Caronte.
ImbersagoPercorsoDante0.jpg (156 KB)
Ambrogio Valtolina

ImbersagoPercorsoDante3.jpg (112 KB)
Anche il volontario della Protezione Civile Luciano Ferraglio ha guidato i ragazzi in questo cammino, scelto per la prima volta dai docenti dell’istituto Manzoni per abbinare alle lezioni teoriche su Dante svolte durante l’anno, un’esperienza pratica sul territorio volta ad avvicinare in maniera suggestiva gli studenti alla narrazione del poeta fiorentino.  
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.