Merate: ufficio di prossimità servizio giudiziario ai cittadini

banner bnoimeratedesktop-34703.jpg
Nella sede municipale di Piazza degli Eroi n. 3 apre uno sportello informativo dove l’utenza può ricevere supporto e depositare telematicamente atti di volontaria giurisdizione al Tribunale di Lecco: un servizio per avvicinare i cittadini alla giustizia.

Un nuovo punto di riferimento, primo e unico nella Provincia di Lecco, per rendere più accessibili e semplici i rapporti fra sistema giudiziario e cittadini. È questo l’obiettivo dell’Ufficio di Prossimità che da maggio aprirà i battenti presso la sede municipale di piazza degli Eroi a Merate. Alla cerimonia di apertura, prevista per giovedì 18 aprile 2024 alle ore 10:00, presenzierà il Sindaco Massimo Augusto Panzeri, con invito esteso alla rappresentanza della Corte d’Appello di Milano, di Regione Lombardia e Anci Lombardia. Dopo l'apertura, l’ufficio diventerà operativo a far data dal 14 maggio 2024 nella giornata di martedì, dalle ore 9 alle 12, su appuntamento e sarà disponibile per il rilascio di informazioni, assistenza e gestione di pratiche di Volontaria Giurisdizione destinate al Tribunale.

Presso l’Ufficio sarà possibile ricevere orientamento gratuito su servizi quali amministrazioni di sostegno, tutele, istanze al giudice tutelare in materia di minori, oltre che depositare telematicamente la relativa documentazione. Ad integrare e completare le attività dello sportello sarà anche un’area web sul sito del Comune di Merate riportante il link che consente di navigare nel sito istituzionale del Tribunale di Lecco al fine di scaricare la modulistica necessaria alla presentazione delle istanze. Come ha dichiarato il Sindaco di Merate Massimo Augusto Panzeri “l’apertura di questo nuovo servizio è rilevante per i cittadini che potranno recarsi direttamente all’Ufficio di Prossimità, evitando di dover depositare atti e richiedere informazioni presso la Cancelleria del Tribunale”.

La realizzazione dell’Ufficio di Prossimità rientra in un progetto più ampio, finanziato dall’Unione europea mediante il Programma Operativo Complementare al Programma Operativo Nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, coordinato dal Ministero della Giustizia sull’intero territorio nazionale. Nello specifico, l’Ufficio di Merate è stato attivato in collaborazione con la Regione, con il supporto formativo di Anci Lombardia, e, chiaramente, con la stessa Amministrazione comunale che ha reso disponibili i locali, le attrezzature e il personale adeguatamente formato e che sarà dedicato al servizio.
Date evento
giovedì, 18 aprile 2024
martedì, 14 maggio 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.