Valletta: sabato 13 il 72°Concorso corale europeo per cori giovanili

Sabato 13 aprile alle ore 21, presso la chiesa di S. Ambrogio al Monte di La Valletta Brianza (LC) I piccoli cantori delle colline di Brianza e il Li.Ve, Licabella Vocal Ensemble dell’Associazione Musicale Licabella si esibiranno in concerto. 
Neeperet.jpg (86 KB)
Durante la serata le due formazioni, dirette dal M° Floranna Spreafico e accompagnate al pianoforte dalla prof.ssa Emi Comi, presenteranno il programma musicale che eseguiranno a breve in Belgio durante il 72°Concorso corale europeo per cori giovanili di Neerpelt che avrà luogo quest’anno tra il 26 e il 29 aprile. 

L’Europees Muziekfestival voor de Jeugd è un prestigioso concorso musicale che ogni anno dal 1953 vede incontrarsi migliaia di giovani coristi da tutto il mondo. Prendere parte ad iniziative europee ed internazionali è da sempre per i cori dell’Associazione Musicale Licabella un’occasione di crescita ed arricchimento umano ed artistico, che negli anni gli ha permesso di entrare in contatto con realtà musicali lontane, conoscerne i modi di fare musica, e stringere legami di collaborazione ed amicizia.

Le due formazioni corali dell’Associazione Musicale Licabella, tra le varie attività che coinvolgono ogni anno i coristi dell’Associazione, si sono preparate per partecipare per la prima volta al concorso internazionale di Neerpelt dove gareggeranno nelle categorie per cori di voci bianche, cori giovanili a voci pari e cori giovanili a voci miste. I repertori che proporranno, come sarà possibile ascoltare sabato 13 aprile, spazieranno, secondo le richieste previste dal regolamento dell’Europees Muziekfestival, tra le epoche e tra i generi musicali, dalla monodia gregoriana, attraverso la polifonia rinascimentale, barocca e romantica, fino al XXI secolo, passando attraverso melodie popolari tradizionali del secolo scorso. 
Date evento
sabato, 13 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.