Calco: aggiornamenti sulla pubblicazione del notiziario

Niente notiziario comunale a Calco dal 2019. Nonostante l’intenzione dell’amministrazione di riprendere l’iniziativa per scrivere di proprio pugno pagine da diffondere alla cittadinanza, il periodico non è ancora stato realizzato e il gruppo di minoranza “Tutti per Calco”, che già nel 2021 attraverso un’interrogazione aveva chiesto aggiornamenti, è tornato nuovamente sul tema.
CalcoMozioneArlate1.jpg (173 KB)
Nella serata di martedì 26 marzo, in assise la consigliera Marianna Comotti ha presentato un’interrogazione al sindaco Stefano Motta chiedendo proprio se si intende riprendere la pubblicazione del notiziario o meno. Questo anche a fronte del fatto che a fine 2023 è stato pubblicato e diffuso il Piano per il Diritto allo Studio, che solitamente era allegato proprio al notiziario. “Dopo la nostra interrogazione del 2021 erano stati fatti passi successivi, era stata fatta una termina per affidare l’appalto per il triennio 2022-2024 per realizzare il notiziario e a noi è stato chiesto di preparare una articolo da inserire. Mesi dopo ci è stato chiesto di aggiornarlo, poi non abbiamo più saputo niente. Vogliamo capire perché non si è andati avanti”. La consigliera ha colto l’occasione anche per menzionare il fatto che alcune commissioni non sono mai state convocate, o si sono riunite una sola volta, come quella urbanistica, nonostante sia stato aperto il procedimento per la variante al Piano di Governo del Territorio (P.G.T.).

Confermando che gli ultimi numeri del notiziario che sono stati pubblicati risalgono al 2019, il primo cittadino ha ceduto la parola al capogruppo Stefano Riva, il quale ha confermato la volontà di riprendere a pubblicare il periodico. Scusandosi, Riva ha proseguito: “Le mie competenze si sono focalizzate ultimamente sull’ottenimento delle risorse Pnrr relative alla digitalizzazione. Ci sono stati assegnati 355mila euro, ma ciò sta comportando uno sforzo molto notevole”. Riva ha infine spiegato che a breve la minoranza verrà ricontattata perché c’è la seria intenzione di riprendere a pubblicare il notiziario comunale. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.