Olgiate: passato in consiglio il gemellaggio con Oisterwijk

Dopo aver formalizzato nell’ottobre scorso il gemellaggio con il comune olandese di Oisterwijk, con particolare riferimento alla piccola municipalità di Moergestel, l’amministrazione di Olgiate Molgora ha approvato in sede di consiglio anche la ratifica del gemellaggio, rendendolo così ufficiale. Il vicesindaco Matteo Fratangeli ha chiarito che è stato importante formalizzarlo, anche perché così facendo c’è la possibilità di reperire finanziamenti in merito a operazioni internazionali e eventuali viaggi di studio. Ma non solo. È un obbligo in questi casi seguire le direttive del Ministero degli Affari Esteri. Il gemellaggio durerà 10 anni e ha ricevuto il nullaosta da parte del Dipartimento del Ministero.  Fratangeli nel corso della seduta ha proiettato due video realizzati dal consigliere Stefano Golfari in occasione della visita fatta ai “gemelli” lo scorso anno e il video realizzato da Hans Van Brunschot quando la delegazione olandese era stata a Olgiate. 


Il vicesindaco non ha mancato di ringraziare la presidente del Comitato Gemellaggi, Patrizia Figini, e tutti i rappresentanti delle associazioni del paese, tra cui Riccardo Massironi del gruppo folcloristico "La Brianzola", che sono già al lavoro per il grande evento che si terrà in paese a maggio, in occasione della Festa dell’Europa. “Il programma è vasto. Non vediamo l’ora di poter riabbracciare i nostri gemelli”. 

OlgiateGemellaggio1jpg.jpg (97 KB)
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco al momento della firma del gemellaggio a ottobre 2023
Uno spunto riguardo al gemellaggio è giunto invece dal consigliere di minoranza Stefano Golfari, che ha ribadito la sua felicità nel compimento di questo legame. “Parliamo di gente molto simpatica, che vive in un paese molto curato. Questo gemellaggio può servire tanto” ha detto, ricordando la vicinanza tra Oisterwijk e il grande polo universitario di Eindhoven. “Tutte queste possibilità avranno in futuro una concretizzazione? Dobbiamo lavorare molto se vogliamo coinvolgere gli studenti”. Per Golfari si tratta di una grande sfida che va affrontata con un “upgrade”. “L’amministrazione deve fare suo questo gemellaggio. Occorrono grossi finanziamenti, anche perché andare in Olanda costa, portare una squadra è impegnativo. I finanziamenti però corrono, quindi io sono per un gemellaggio preso con impegno da parte del comune”. 

Messa ai voti, la ratifica è stata approvata all’unanimità dei presenti. 
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.