Olgiate: insediato il consiglio dei ragazzi e delle ragazze

Si è insediato ufficialmente nella serata di martedì 26 marzo il 3° consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze. Presenti alla cerimonia in sala consiliare molti genitori, insegnanti e i membri dell’amministrazione comunale – quella “grande” –, poiché il momento è stato inserito tra i punti all’ordine del giorno della seduta di consiglio – sempre quello “grande”. 
OlgiateInsediamentoRagazzi9.jpg (210 KB)
Il sindaco Maddalena Di Gregorio e il sindaco Giovanni Battista Bernocco

Il nuovo sindaco, eletto lo scorso febbraio, è Maddalena Di Gregorio di 2ª media. Dopo aver recitato il giuramento, ha ricordato il programma con cui lei e i suoi compagni si sono candidati alle elezioni e che intendendo perseguire nei prossimi due anni. Tante le idee riguardo all’ambiente, la scuola, la cultura e il tempo libero, ma anche la solidarietà. Maddalena ha spiegato che le piacerebbe aumentare il numero di cestini in paese, dedicare tempo per migliorare le aree di verde pubblico come il parchetto di viale Sommi Picenardi, ridipingere la segnaletica orizzontale, aggiungere rampe per passare con passeggini e sedie a rotelle, sistemare la rete di cinta della scuola primaria, organizzare laboratori extrascolastici di cucina, scienze etc., organizzare una festa di fine anno, arricchire l’offerta scolastica con una serie di incontri con le associazioni del territorio, organizzare tornei sportivi, creare postazioni per il book crossing in paese, organizzare spettacoli teatrali, organizzare degli incontri tra le aziende del territorio e gli studenti per aiutarli nell’orientamento, organizzare incontri tra gli studenti e gli anziani ospiti della Casa di riposo del paese per tener  loro compagnia e infine potenziare gli incontri di lettura per invogliare i giovani a leggere. 
OlgiateInsediamentoRagazzi1.jpg (159 KB)
OlgiateInsediamentoRagazzi3.jpg (181 KB)
Insomma, un programma ricco di spunti, per il quale Maddalena ha ricevuto complimenti non solo dal sindaco Giovanni Battista Bernocco e l’assessore Paola Colombo, ma anche dal capogruppo di minoranza Stefano Golfari che ne ha richiesto una copia e ha aggiunto: “Prenderemo spunto anche noi”. Per portare avanti i progetti pensati Maddalena lavorerà con il vicesindaco Miriam Baba, il consigliere alle tradizioni Leonardo Colombo, l’assessore alla cultura e lo spettacolo Eva Bertuletti, la consigliera al bilancio Joud Yessou, il consigliere alla salute Riccardo Colombo, il consigliere alla viabilità Martin Balossi, il consigliere all’educazione civica Francesco Gallozzi, la consigliera allo sport Rebecca Colombo, l’assessore all’ambiente Nicolò De Agostini, l’assessore alla solidarietà Noemi Dardano, l’assessore al tempo libero Matteo Sangalli, l’assessore all’Istruzione Greta Origo e l’assessore all’economia Giselle Betancourt.  
OlgiateInsediamentoRagazzi2.jpg (187 KB)
OlgiateInsediamentoRagazzi4.jpg (145 KB)
OlgiateInsediamentoRagazzi6.jpg (195 KB)
Il sindaco Giovanni Battista Bernocco ha ricordato la bellezza di questo progetto, giunto alla sua 3ª edizione e organizzato dall’amministrazione grazie al supporto della scuola e degli insegnanti. Spiegando come sono state organizzate le elezioni a scuola, con la scelta dei candidati, la formazione delle liste, la stesura dei programmi e poi l’organizzazione delle elezioni che hanno visto coinvolti tutti gli studenti della scuola media del paese, il primo cittadino ha scherzato: “Ricordo che noi abbiamo aspettato 18 anni per sapere cosa c’era dietro a quei seggi e come funzionavano effettivamente le elezioni. Loro invece grazie a questo progetto già sanno”. Negli scorsi giorni i membri del consiglio dei ragazzi e delle ragazze hanno incontro la giunta e già il prossimo sabato incontreranno invece i capiservizio dei vari uffici del Comune.
OlgiateInsediamentoRagazzi8.jpg (192 KB)
OlgiateInsediamentoRagazzi10.jpg (239 KB)
Ricordando il ruolo della minoranza, il bello della democrazia, del dialogo e del confronto, il consigliere Stefano Golfari ha invece lanciato un altro monito ai giovani: “Occuparsi del proprio comune è un modo per innamorarsi delle proprie radici”.
banner ramobannercentromela-82194.gif
E.Ma.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.