Imbersago: cena benefica con “camerieri speciali”

Il 22 Marzo si è tenuta la tanto attesa Cena Benefica nella location dell’Agriturismo Monsereno, una serata calorosa all’insegna dell’allegria, della convivialità con tanta partecipazione da parte di tutti gli ospiti. Amici, volontari, sostenitori e anche chi non aveva mai sentito parlare delle progettualità Monsereno: in tantissimi hanno partecipato all’evento facendo il tifo per i ragazzi impegnati nel Progetto No Limits Bistrot che, con grande emozione, si sono destreggiati tra i tavoli dell’Agriturismo servendo diverse portate a tutti gli ospiti.
MonserenoHorsesCamerieri2.jpeg (167 KB)
La serata ha costituito uno step importante per questo Progetto che finalmente ha visto all’opera uno staff che includeva camerieri professionisti, volontari e ragazzi con disabilità. Per alcuni di questi ultimi è stato il primo approccio alla ristorazione, un momento ricco di emozione, un’occasione di festa che hanno saputo gestire con entusiasmo ma anche con determinazione, serietà e attenzione grazie al supporto dello staff professionale Monsereno. Per qualcuno già ingaggiato invece in questa professione è stata la riconferma delle capacità acquisite.

Raccontano i ragazzi: “è stato un insieme di gioia e agitazione nel vedere così tanta gente ma ci siamo divertiti a portare i piatti ai tavoli e vedere le persone contente che sorridevano con noi”. Lo scopo del Progetto è infatti proprio questo: proporre un apprendimento “sul campo” della professione di cameriere/barista sotto la guida di personale esperto per portare alla luce le potenzialità e le competenze di questi ragazzi piuttosto che i limiti aumentandone la consapevolezza di sé e rafforzando l’autostima. Grazie al NO Limits Bistrot verranno attivati circa 10 percorsi professionali riservati a ragazzi con disabilità fisica e/o psichica offrendo loro una crescita personale, professionale.
MonserenoHorsesCamerieri1.jpeg (156 KB)
Il Bistrot sarà inoltre caratterizzato dalla territorialità: i menù proposti prevederanno prodotti selezionati a km 0 come salumi, formaggi, conserve di verdure, marmellate, ecc. Un grazie speciale a tutti coloro che hanno voluto condividere questa cena solidale contribuendo così al sostegno anche economico di questo ambizioso Progetto e rendendo sempre più imminente l’apertura del Bistrot. La sfida affascinante No Limits Bistrot nasce anche dalla fiducia che la Fondazione Comunitaria del Lecchese Onlus ha dato al progetto attribuendogli il 50% del contributo stimato per la realizzazione. Monsereno No Limits Onlus di Imbersago ha in attivo anche altre progettualità a favore di persone con disabilità fisiche, psichiche o relazionali e/o con svantaggi familiari, sociali economici.

Diverse figure professionali sono operative al suo interno come psicologi, educatori, tecnici equestri, animatori che, con anni di esperienza, si dedicano alla pratica sportiva equestre a favore e beneficio di soggetti con disabilità di vario genere. La Onlus collabora da diversi anni con il Centro per l’impiego della Provincia di Lecco nell’attivazione di tirocini extracurriculari per dare opportunità lavorative a giovani con disabilità.
MonserenoHorsesCamerieri3.jpeg (117 KB)
Le progettualità realizzate per questi ragazzi includono attività come la coltivazione e la cura dell’orto e del frutteto dalla raccolta alla vendita di prodotti quali confetture, conserve e succhi di frutta nel negozio presente nella sede stessa. Altre occupazioni sono la cura e manutenzione della struttura, del verde, lavori in scuderia e fattoria oltre che in agriturismo fino alla partecipazione ai percorsi di ippoterapia.
banner ramobannercentromela-82194.gif
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.