Pagnano: con don Massimo e don Marcello il libro "Dio ha le mani sporche"

banner bnoimeratedesktop-34703.jpg
Il prossimo evento BAMP vedrà protagoniste due persone davvero speciali, che da sempre dedicano la loro vita nonché vocazione alla cura dell’altro, anche quando significa fare scelte scomode o attraversare un grande dolore. Stiamo parlando di don Massimo Mapelli che dialogherà con don Marcello Cozzi, l’autore del libro “Dio ha le mani sporche. Il grido degli innocenti, le angosce dei carnefici, l'arroganza dei boss” .
DonMarcelloCozzi.jpg (154 KB)
Mercoledì 3 aprile ore 20.45 presso il teatro dell’oratorio di PAGNANO.

“Dio ha le mani sporche”, edito da San Paolo edizioni nel 2022, è la narrazione di un dolore che provoca, che non lascia in pace, che mette in discussione certezze e convinzioni, e che chiede di abbandonare ogni comoda neutralità. È il dolore degli innocenti, di chi ancora cerca verità e giustizia, ma anche il dolore di chi si è reso responsabile di morti, di violenza e di sangue versato e vive tormentato da sensi di colpa. Si tratta di un libro che racconta anni di percorsi, incontri e colloqui con chi si porta sulla pelle le cicatrici e le ferite ancora aperte dalla violenza subita, ma anche da quella di cui si è stati artefici: dal caso Elisa Claps, la ragazza sedicenne ritrovata cadavere nel sottotetto di una chiesa a Potenza, alle confidenze di Giovanni Brusca, l'autore della strage di Capaci; da Andrea, Sara e Angelina, vittime della criminalità mafiosa, a Rahama, Becky e tanti e tante che come loro sono vittime della tratta degli esseri umani. Un racconto fatto “con il vangelo in mano”, come dice lo stesso autore, perché l'impastarsi quotidiano di Gesù di Nazareth con l'umanità sofferente aiuta a comprendere meglio non solo che il suo Dio è fragile e inerme, ma soprattutto che non teme di lasciare la sacralità dei propri spazi pur di sporcarsi le mani con il dolore e la fatica degli uomini.  

 DonMassimoMapelli.jpg (101 KB)
Don Massimo Mapelli


Biografie
Don Massimo Mapelli: prete dal 07/06/1997 è attivo in numerose associazioni di solidarietà, è presidente del “Comitato di sostegno del bene confiscato La Masseria”  e della comunità educativa per minori denominata “Casa MiniTA”. Oggi l’Associazione gestisce due unità di offerta per minori e minori stranieri non accompagnati, quattro unità di offerta per mamme con bambini e 20 appartamenti per l’housing sociale. Inoltre gestisce, in accordo con il comune locale, il bene confiscato alla criminalità la Libera Masseria di Cisliano.

Don Marcello Cozzi: lucano, prete impegnato da decenni sul versante del disagio sociale, dell’educazione alla legalità e alla giustizia, del contrasto alle mafie e dell’accompagnamento ai pentiti di mafia e ai testimoni di giustizia. È presidente della Fondazione nazionale antiusura “Interesse uomo”, è stato vicepresidente della Federazione italiana delle associazioni antiracket e antiusura, e vicepresidente di Libera, associazione per la quale oggi coordina il tavolo nazionale di confronto ecumenico e interreligioso.

 Per ulteriori informazioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica bamp.pagnano@gmail.com
Date evento
mercoledì, 03 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.