Merate: alla rotellistica Roseda i campionati regionali strada

Domenica 24 marzo dall’alba al tramonto sul circuito della Rotellistica Roseda Merate, oltre alle giornate dedicate in precedenza per una perfetta preparazione tecnica ed accoglienza sociale. Questa è la sintesi della dedizione di tanti volontari ed atleti, impegnati per ospitare in perfetto Roseda style sulla pista ed in sede sociale i Campionati Regionali Strada, patrocinati dal Comune di Merate.
DSC_9963__FILEminimizer_.JPG (217 KB)
DSC_9897__FILEminimizer_.JPG (137 KB)
DSC_9693__FILEminimizer_.JPG (181 KB)
Importante incontro questo, fra i primi eventi della rotellistica 2024, dedicato in questa occasione alle categorie Giovanissimi, Esordienti, Ragazzi 12 e Ragazzi, dopo i regionali della scorsa settimana dei grandi a Mariano Comense.

Grande affluenza di giovani agonisti, più di 360 i partecipanti, nonostante l’importante concomitanza non altrimenti differibile dell’invito ai cresimandi da parte del ’Arcivescovo Delpini allo stadio di San Siro per la categoria interessata, che ha sicuramente avuto qualche difficoltà e qualche defezione pienamente da giustificare. Ubi Maior Minor cessat, comunque grande affluenza che ha pienamente confermato le attese.
DSC_9553__FILEminimizer_.JPG (188 KB)
DSC_9340__FILEminimizer_.JPG (151 KB)
Ventidue le società lombarde partecipanti e soddisfazione Roseda per la sesta posizione raggiunta in classifica, magari visto che si giocava in casa un paio di podi ci sarebbero stati bene, ma infine grande soddisfazione per l’impegno, la serietà e la voglia di soffrire in pista che hanno dimostrato i rosedini insieme ai loro compagni del Sala Galbiate, con cui condividono insieme, oramai da tempo in allenamento e sotto gli stessi gazebi sia i trionfi che gli insuccessi sui pattini.

Per le categorie giovanissimi ed esordienti che hanno cominciato la fresca mattinata primaverile sono tre le gare in programma: per tutti 50 m sprint, poi lunghezze diverse per categoria 150m/200m, infine 600m/1000m e oltre alla chiamata sul podio la classifica Tiezzi a loro dedicata con i due migliori risultati.

Galleria fotografica (vedi tutte le 39 immagini)


7 giovanissime, 1 giovanissimo, 7 esordienti femmine, 1 esordiente maschio, questi i primi rosedini in pista. Un altissimo livello di competizione forse inaspettato ha impegnato al loro meglio tutti gli atleti che hanno completato le loro prime gare al meglio e la classifica finale Tiezzi di seguito ne tiene opportunamente conto.

Quindi miglior Giovanissimi femmine Marta Valtolina 25a , seguita da Camilla Frigerio 34a , poi Francesca Beretta 41a e Greta Bassani 44a. Infine Alice Colombo 53a Lea Giannotti 55a e Agnese Cicchini 58a , tutte brave con muscoli e cuore oltre che attenzione nei confronti dei consigli degli allenatori. Bravo il compagno Ettore Matera, unico Giovanissimi maschi che si porta a casa un bellissimo 13o finale.
DSC_9261__FILEminimizer_.JPG (171 KB)
DSC_0079__FILEminimizer_.JPG (143 KB)
In Esordienti femmine migliore del gruppo Giulia Paganini con un altrettanto bellissimo 12° finale Tiezzi. Sorridono per lei le compagne Agata Penna 36a, Giorgia Tripi 41a, Cecilia Crippa 42a , Greta Perego 72a, Nicole Agostoni 76a e Erika Marasco 78a. Ci pensa il rappresentante maschile di categoria Diego Rigamonti a prendere tutto solo un bel 8° posto in una categoria ridotta di partecipanti.

Prima parte di gare molto gare, purtroppo con un incidente occorso, per fortuna senza conseguenze importanti per l’atleta coinvolto, che ha portato con un grande livello di responsabilità e di assistenza della Croce Bianca meratese, ritardi nella conclusione della gare fino al primo pomeriggio.

Nessuna pausa e subito in pista Ragazzi 12 e Ragazzi. Anche qui tre gare con lunghezze diverse: 200m/300 m sprint la prima, seguita dalla gara a punti di 2000m/3000m ed infine una bellissima mista Team sprint con finale sotto i led della pista in tarda serata a concludere l’intensa giornata.

Qui i piazzamenti in classifica, grazie all’esperienza oramai da veterani su come affrontare le gare degli R12 e dei Ragazzi salgono subito. R12 femminile a pochi passi dai podi.
DSC_0050__FILEminimizer_.JPG (175 KB)
DSC_0037__FILEminimizer_.JPG (172 KB)
Fra gli R12 femminile una 200m sprint in scioltezza per Lia Buonocore 7a seguita dalla grintosa compagna Sofia Loscocco all’11° . Irene Cattaneo 14a e Ginevra Baccaro concludono a poca distanza. E anche il compagno Manuel Sambruna d’orgoglio ottiene il 9° posto, anch’egli in una categoria maschile a numeri ridotti.

Risultati di tutto rispetto anche nella gara lunga 2000m a punti, dove Sofia ora ottiene un ottimo 10° , Lia il 13° con Irene e Ginevra rispettivamente 23a e 25. Anche Manuel completa la sua lunga qui con più fatica ottenendo la 15a posizione.

Il livello di agonismo si alza ancora più con legare della categoria Ragazzi. Qui le misure si allungano subito ai 300m della sprint e i 3000m punti della lunga. Fenu Giada deve essere soddisfatta dei risultati della giornata incominciando dalla corta con un ottimo 8° posto. E’ seguita da Sofia Lorello al 14° e Gloria Ripamonti al 19° Più distanti Sara Aldeni 39a , Emma Guntri 44a Gaia Varisco 51a e Marasco Ariana 60°. In pari categoria maschile Daniela Beretta da tutto il cuore per uno splendido 7° finale ; Alessandro Caroleo un po’ sottotono si piazza comunque bene al 18° . Lunga sofferta a fasi ma parecchie rosedine in finale , a cominciare ancora da Giada al 16° , seguita da Sofia 29°, Gloria 24a e via poi distanti qualche posizione Gaia, Emma Sara e Ariana. Concludono la lunga anche loro in finale Alessandro al 13° e Daniele 17°.

Anche in questa fase pomeridiana una caduta, questa volta più importante. Una lunga pausa ancora per permettere ai sanitari di compiere tutto quanto necessario ha ritardato già a inizio serata l’inizio dell’attesissima Team sprint a categorie miste R12 e Ragazzi. Stile Roseda anche in questa occasione dove il ritardo per attendere il ritorno della necessaria ambulanza ha dato l’idea agli organizzatori di invitare tutti gli atleti sulla pista interna a ballare, da rivedere sul web…sono cose che succedono solo in Roseda….

Abbassamento ulteriore di temperatura e qualche folata di vento gelida non hanno domato il calore degli atleti e la voglia di cimentarsi in questa breve ma bellissima gara, un velocissimo giro di pista con il cambio a mezzo giro con spinta fra i due atleti della squadra.

Sei le squadre rosedine, la coppia Fenu-Lorello vola in finale ed ottiene la 6a posizione , mentre Ripamonti-Varisco ottengono il 10° posto. Cambi ed incroci confusi di atleti hanno complicato il risultato delle altre tre coppie femminili, Aldeni-Guntri 29e , Buonocore-Loscocco 31 e ed infine Baccaro -Cattaneo concludono al 48°. Premiazioni finali delle gare oramai passate le otto, con la gradita presenza dell’Assessore del Comune di Merate Casaletto, di casa dai rosedini hanno concluso e rimandato finalmente a casa gli atleti. Per gli organizzatori tempo ancora da dedicare al riordino della pista e della sede, ma così fan tutte nel mondo della rotellistica.

Grande soddisfazione per dodici ore intense di gare, nuove esperienze per i giovani e verifiche tecniche dei risultati dei più grandi hanno dato indicazione per aspettative di miglioramento nel proseguimento della stagione appena iniziata.
banner ramobannercentromela-82194.gif

Associazioni correlate

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.