Church pocket/4. Lo spirito della Teologia - Il monoteismo di Canaan

TeologiaTascabile1.jpg (9 KB)
Megiddo è una località dello Stato di Israele, situata nella regione del nord della Galilea, tra la penisola del Carmelo e il lago di Tiberiade.

Per chi affronta studi teologici è un terreno fertile, ricco di scoperte e nuove ipotesi. In uno dei siti archeologici sono state fatte scoperte affascinanti risalenti al 1200 - 1000 a.C., per capirci l’anno 1000 è l’epoca del Regno di Davide. Gli archeologi hanno ritrovato statuine votive in un’area cimiteriale di una divinità femminile, che potrebbe essere Asherah, associata al culto di El. Con molta probabilità, Asherah e El erano divinità considerati come marito e moglie.
Questo dimostra che sicuramente fino a un certo periodo, nella terra degli israeliti c’era un ceppo politeista, probabilmente di derivazione fenicia-cananea. Tale ipotesi però trova anche fondamento nella Bibbia: El Elyon, "Dio Altissimo", è il dio che ha creato il cielo e la terra; El Shaddai è il “Dio della montagna” che ha dato a Mosè le Tavole della Legge.

Secondo l'opinione di alcuni studiosi, Yahweh era in origine solo il dio dei discendenti di Abramo. Sarebbe solo dopo il periodo dell'esilio babilonese, che vedremo prossimamente, che Yahweh sarebbe stato unico Dio, cancellando il culto di El.

PIetroSantoro1.jpg (29 KB)
Pietro Santoro, nato a Caserta il 29 dicembre 1990. Primo di tre figli, ho vissuto la mia infanzia e adolescenza alle pendici del Monte Tifata, tra San Tammaro, Santa Maria Capua Vetere e Capua, dove ho frequentato il Liceo Scientifico “L. Garofano”. Nel 2009 mi sono iscritto presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale, la sez. San Luigi, conseguendo nel 2014 il Baccellerato in Sacra Teologia, con la valutazione di magna cum laude. Negli stessi anni ho frequentato il Pontificio Seminario Campano Interregionale di Posillipo, il Seminario Maggiore per le arcidiocesi e diocesi della Campania e del meridione d'Italia che ne hanno affidato la direzione alla Compagnia di Gesù (Gesuiti). È il luogo che la Chiesa Cattolica istituisce per la formazione del futuro clero diocesano. Ho frequentato la Pontifica Università della Santa Croce in Roma per la Licenza in Diritto Canonico. Vivo in Lombardia dal 4 novembre 2015 e a Osnago dal 2019. Ho insegnato Religione Cattolica dal 2015 al 2023 presso alcune scuole del meratese ma soprattutto presso la Scuola Primaria “G. Rodari” di Cernusco Lombardone, di cui sono stato Responsabile di Plesso dal 2018 al 2023. Ad oggi sono istruttore amministrativo presso i Servizi Demografici -Ufficio Elettorale – del Comune di Merate, frequento il primo anno della Facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi “G. Marconi”.
banner ramobannercentromela-82194.gif
Rubrica a cura di Pietro Santoro
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.