La staffetta delle Regioni e la campestre nazionale ad aprile a Brivio e Calco

I comuni di Calco e Brivio avranno l’onore di ospitare rispettivamente il 25° Campionato Nazionale “Centro Sportivo Italiano” (CSI) di Corsa Campestre e la Staffetta delle Regioni. Si tratta di un grande evento sportivo che si terrà il fine settimana del 5-7 aprile e sarà svolto anche in memoria di Ennio Airoldi, il presidente del CSI provinciale prematuramente scomparso lo scorso agosto a soli 60 anni. Durante la manifestazione verrà anche assegnato un premio in sua memoria ai migliori atleti lombardi che correranno lo “staffettone”. 
CalcoBrivioConferenzaCampestre1.jpg (170 KB)
CalcoBrivioConferenzaCampestre7.jpg (158 KB)
Nella mattinata di lunedì 18 marzo si è tenuta presso il comune di Calco una conferenza stampa di presentazione dell’evento che porterà nei due paesi circa 2.000 atleti e 1.000 operatori tra staff e allenatori. Presenti i vertici del CSI, il presidente nazionale Vittorio Bosio, il presidente regionale della Lombardia Paolo Fasani e il commissario CSI Lecco Giovanni Sala, oltre al sindaco di Calco Stefano Motta, quello di Brivio Federico Airoldi, e il presidente della GS Virtus Calco Asd Walter Andreotti. 
CalcoBrivioConferenzaCampestre5.jpg (157 KB)
“La presidenza nazionale ha assegnato questa manifestazione a Calco e Brivio "per tante ragioni” ha esordito il presidente Bosio. “La prima è stata purtroppo la scomparsa del presidente di Lecco, Ennio Airoldi,. Le altre ragioni sono la bellezza della zona e il fatto che la Lombardia e il comitato di Lecco sono molto preparati per affrontare una gara di questa portata. Quando si organizza un evento così bisogna saper rispondere dal punto di vista organizzativo”. Il dialogo per avviare l’organizzazione della gara è iniziato più di un anno e mezzo fa, come è stato ricordato dal sindaco Stefano Motta. “È un momento di orgoglio perché stiamo finalmente varando il frutto di un lavoro durato mesi e mesi e ci ha visti impegnati in riunioni e sopralluoghi, magari togliendo anche spazio ad altre attività amministrative. Non capita tutti i giorni però un evento di questo tipo” ha detto il primo cittadino. “Abbiamo cercato di fare del nostro meglio insieme a Brivio anche per la logistica. Abbiamo investito il nostro tempo ancora prima di sapere se si facesse”. 
CalcoBrivioConferenzaCampestre8.jpg (123 KB)
CalcoBrivioConferenzaCampestre4.jpg (121 KB)
L'assessore di Brivio Elisa Rossi 
L’impegno è stato ripagato, anche perché insieme a Calco e Brivio erano moltissimi i paesi e le città candidate a ospitare questo evento, tra cui Firenze e Paestum. “Ci abbiamo creduto molto, soprattutto la Virtus e anche le associazioni locali che hanno già dato la loro disponibilità ad aiutare. Ora cercheremo di diffondere l’evento anche alle scuole” ha concluso il sindaco Motta. A condividere il suo pensiero è stato anche il sindaco Airoldi di Brivio: “È un evento importante. Si tratta di una vetrina di livello internazionale che ci permette di mettere in mostra le bellezze del territorio. Per noi uno dei motori trainanti è stata l’assessore Elisa Rossi che si è impegnata molto per questa manifestazione. Anche la Commissione Cultura e il gruppo ‘BrivioRun’ hanno già provveduto a creare decorazioni da mettere in centro al paese il giorno della staffetta”. 
CalcoBrivioConferenzaCampestre3.jpg (194 KB)
Contento di ospitare la manifestazione anche il presidente regionale Fasani: “Abbiamo dovuto combattere con altre realtà prestigiose, ma la gara si terrà qui. Calco e Brivio a livello ambientale e paesaggistico hanno immenso valore. A Calco si correrà la campestre. Un percorso vario, molto attrattivo e anche tecnicamente impegnativo. Metterà alla prova tutti gli atleti. In centro a Brivio si correrà la staffetta” ha detto, ringraziando tutta l’equipe che ha lavorato all’organizzazione, le associazioni, le amministrazioni ma anche gli uffici tecnici, la Polizia Locale e naturalmente il CSI Lecco. Durante l’evento, ha annunciato, si terrà anche la consegna del discobolo d’oro a un giudice del CSI con alle spalle 60 anni di attività. 
CalcoBrivioConferenzaCampestre2.jpg (140 KB)
Ha parlato infine anche il presidente della Virtus Calco, Andreotti, che ha tenuto a ringraziare in particolare le amministrazioni per aver creduto nel sogno della società e il CSI. “Grazie anche a tutte le associazioni locali che stanno dando il loro supporto. Si è creata una grande sinergia”.

L’evento verrà sostenuto economicamente con un contributo da Regione Lombardia. La manifestazione vedrà impegnati 20 giudici di gara e sarà all’insegna del concetto “plastic-free”. 
E.Ma.
Date evento
da venerdì, 05 aprile 2024 a domenica, 07 aprile 2024
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.