Osnago: Formazione al via. I primi nomi di "Progetto"

La campagna elettorale di Progetto Osnago passa anche dalla formazione. Non solo dunque gazebi e stesura del programma, che per PO sarà in solida continuità con l’amministrazione uscente. Da giovedì scorso è cominciato un corso rivolto a futuri candidati o amministratori in carica di Osnago e dei paesi limitrofi. Cinque anni fa qualcosa di simile era stato tentato dal Partito Democratico di Merate, questa volta il capofila per il centro sinistra appare l’associazione politica dall’ormai trentennale radicamento nel territorio. Dei 54 iscritti al corso, oltre la metà sono di Osnago. Ce ne sono invece 20 che provengono da Merate, Airuno, Paderno d’Adda, Verderio, Cernusco Lombardone e anche Cassago.
ProgettoOsnagoFormazione.jpg (44 KB)
Le “lezioni” procederanno in parallelo alle altre iniziative di organizzazione della lista. Gli incontri formativi avranno una cadenza quindicinale, fino al 18 aprile. Una settimana prima, il 12 aprile, Progetto Osnago presenterà ufficialmente la squadra di Felice Rocca, il candidato sindaco. “La lista è al completo – assicura Rocca – Ringrazio tutte le persone che si sono messe a disposizione della comunità. Purtroppo non tutte potranno finire tra i dodici candidati, ma il gruppo è affiatato e tutti sapranno collaborare al servizio di chi sarà poi eletto. Sono molto soddisfatto dell’atmosfera che si è creata e del ricambio generazionale che sarà possibile”.

I nomi dei candidati saranno svelati al ritmo di uno alla settimana. Possiamo già dare per scontato i quattro riconfermati: Maria Grazia Caglio (quasi sicuramente vestirà nuovamente i panni di vice), l’attuale capogruppo Federico Dusi, Davide Castellazzi e Guido Raos. La lista punta al bilanciamento di genere. Rocca non lo conferma, ma tra i dodici prescelti dovrebbero esserci sette uomini e cinque donne. Dal punto di vista anagrafico, in quota Under 30 dovrebbero essere in due. Dunque, oltre a Dusi, un altro candidato, o meglio candidata. Secondo le prime indiscrezioni l’età media del gruppo sarà giovane: un Under 40 e la maggior sotto la cinquantina, con rare eccezioni.

Rocca è osnaghese di adozione da vent’anni. Originario calabrese, è molto conosciuto in paese per l’esperienza politica di dieci anni come assessore comunale (prima all’Istruzione e poi ai Lavori Pubblici, oltre alle deleghe all’Ambiente, allo Sport e alla Protezione civile) e come consigliere provinciale prima di maggioranza poi di minoranza. È stato segretario di circolo del PD, mentre sul fronte civico è volontario del piedibus e della Protezione civile.

Tornando al percorso di formazione, tra i relatori ci saranno sempre un amministratore locale e un funzionario, per rappresentare la doppia faccia dell’azione amministrativa: politica e tecnica. Giovedì scorso ad esempio gli ospiti sono stati l’ex segretario in pensione Paolo Codarri (ha lavorato a Osnago, Merate e Lecco) e l’ex sindaco di Lecco Virginio Brivio. Si è parlato della struttura, dei ruoli e delle funzioni in un Comune, ma anche dei rapporti con le società partecipate. L’ultimo incontro sarà dedicato alla partecipazione dei cittadini con un docente esperto di processi di sviluppo di comunità e pratiche partecipative. A fare da moderatore si alterneranno gli ex sindaci osnaghesi Marco Molgora e Paolo Strina e l’uscente Paolo Brivio.
banner ramobannercentromela-82194.gif
M.P.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.