Verderio: in aula la mozione sul Mandic e le variazioni

La presente per comunicare l'assenza del gruppo "Cambia Verderio" al consiglio comunale del 15 novembre a Verderio.

Vogliamo segnalare per l'ennesima volta, l'impossibilità' oggettiva di svolgere il nostro doveroso ruolo di controllo sull'attività amministrativa causa l'impossibilità di accedere al protocollo informatico e acquisire documentazione.

A titolo esplicativo segnaliamo che ad oggi siamo in attesa di avere documentazione richiesta a luglio 2022 , più volte sollecitata in tutto questo immenso lasso di tempo.

In quattro anni e mezzo ci è stato di fatto negato l'accesso ad ogni documentazione inerente il comune di Verderio, come del resto precedente nostra corrispondenza può attestare.

Registriamo desolati, come purtroppo il vostro precedente intervento, tramite la Dott.ssa Motolese, che pareva aver finalmente posto le basi per poter svolgere il nostro compito di controllo, sia stato vanificato dall'arrivo del nuovo segretario comunale Emil Mazzoleni che di fatto ci impedisce per l'ennesima volta, l'accesso al protocollo informatico e all'acquisizione della necessaria documentazione per effettuare il doveroso controllo sull'attività dell'amministrazione.

Mandiamo unicamente alla vostra conoscenza tale comunicazione, perché riteniamo siano esaurite ogni possibilità di dialogo e rispetto del nostro ruolo istituzionale, da parte di maggioranza consiliare, sindaco Manega e segretario comunale Mazzoleni.

L'auspicio è che le stesse forze che guidano il Governo, Regione Lombardia e Provincia di Lecco, abbiano finalmente pari dignità nel comune di Verderio dove sono chiamate a svolgere il ruolo di controllo sull'attività dell'amministrazione. 

Viceversa, ci vedremo costretti ad abbandonare per sempre l'assise, con grave perdita per la democrazia di un comune e per il 40% dei cittadini ( la  maggioranza vinse col 52%)   che ci hanno votato alle scorse elezioni.

Prima di tale atto, vogliamo informare sua Eccellenza il Prefetto, che effettueremo una serie di segnalazioni alla Corte dei Conti per presunti danni erariali causati dall'attuale amministrazione comunale.

Tanto dovevamo,


Per il gruppo Cambia Verderio

Il Capogruppo consiliare

Marco Benedetti
VerderioConsiglioNovembre1.jpg (106 KB)
Quelle sopra riportate sono le motivazioni integrali che la minoranza del gruppo “Cambia Verderio” ha fatto pervenire la sera  stessa della seduta di assise per motivare l'assenza dovuta, per l'ennesima volta, alla impossibilità a svolgere il proprio ruolo di rappresentanti di una parte di elettorato. 

Diversi i punti all'ordine del giorno. 
Si è partiti dall'illustrazione che sta girando in tutti i consigli delle modifiche allo statuto di Retesalute, con la presenza del direttore Luca Rigamonti. Una illustrazione, che ha avuto l'unanimità dei presenti e che, come sempre, è stata precisa e puntuale dando modo di chiarire le motivazioni di questi interventi e offrendo anche delucidazioni su alcune tematiche, come l'educativa scolastica, la tempestività dei pagamenti, la necessità di fare rete tra gli assistenti sociali dell'azienda e quelli dell'ambito.

In aula è stato presentato, in forma di mozione, il testo sottoscritto dalle assemblee dei sindaci di meratese e casatese indirizzato all'assessore Guido Bertolaso, per chiedere salvaguardia del Mandic e prospettive. Non si è parlato del documento steso dal gruppo ristretto di amministratori ma si è deciso di “adattare” il testo delle conferenze in forma di mozione. Un adattamento che, dal punto di vista della forma lessicale, è stato contestato dal consigliere Alessandro Origo. L'aula ha approvato.

Spazio poi all'ordine del giorno presentato dall'assessore Francesco Falsetto che ha spostato l'attenzione sulla crisi umanitaria che si sta vivendo a Gaza, invitando tutti i consiglieri ad intraprendere iniziative volte alla pace duratura e all'assistenza alle popolazioni sconvolte dal conflitto.
CLICCA QUI per il testo integrale. 

Il sindaco è poi passato ad illustrare le variazioni al bilancio tra cui le più significative, per entrate ed uscite: +2500 euro di utili e dividendi da aziende partecipate, +10mila euro di sanzioni, - 5mila euro per la sostituzione di personale, -3.600 euro per il servizio di messo comunale in condivisione con Paderno. Ci sono poi 7mila euro stanziati per l'acquisto di strumentazione finalizzata al monitoraggio dell'aria e al posizionamento di autovelox in zona Sernovella. L'adeguamento dei costi delle materie prime per la ristrutturazione del centro “Il Platano” ammonta a 65mila euro. 

Approvate all'unanimità le voci, il consiglio è passato alla questione Italcementi e in particolare all'approvazione del protocollo tra enti per effettuare studi e verifiche circa gli impatti su salute e ambiente delle lavorazioni al cementificio e dell'incremento dei combustibili utilizzati.
Ad illustrare il punto e a ripercorrere le tappe è stato il consigliere Alessandro Origo, particolarmente attento e esperto in materia e che fin dall'inizio ha seguito tutta la vicenda. 
Il documento, si legge, è finalizzato a tutelare il sistema ambientale nel suo complesso e la salute dei Cittadini. A tal fine si prefigge di:
A) verificare e meglio comprendere i contenuti e gli impatti del progetto presentato da Italcementi S.p.A. - Heidelberg che prevede di aumentare l’utilizzo di CSS da 30.000 a 110.000 t/anno;
B) effettuare approfondimenti relativi alla valutazione di impatto sulla salute pubblica con approccio epidemiologico (Health Impact Assessment), Appendice L dello Studio di Impatto
Ambientale (SIA) nonché lo studio degli effetti sul sistema ambientale per le aree limitrofe comprese nel territorio del Parco Adda Nord;
C) attivare eventuali altri studi e/o verifiche, pareri, indagini tecnico-scientifiche, finalizzate al contenimento dell’impatto del progetto di Italcementi S.p.A. – Heidelberg;
D) definire la modalità di attuazione ed i rispettivi impegni;
E) impegnare sin da ora le parti a fornire il più ampio quadro di collaborazione per la realizzazione del presente Protocollo di Intesa.

A firmare il protocollo sono stati la provincia di Lecco, il Parco Adda Nord e i comuni di Cornate, Imbersago, Merate, Paderno d'Adda, Robbiate, Solza, Verderio. Comune quest'ultimo che ha approvato, con l'astensione del solo consigliere Fausta Proietti. CLICCA QUI per il testo integrale.
VerderioConsiglioNovembre2.jpg (148 KB)
L'aula ha poi affrontato il tema  dei contratti pubblici e il regolamento di protezione civile

La seduta si è chiusa con l'approvazione dei verbali della seduta precedente che ha visto l'astensione del consigliere Alessandro Origo, contrariato per alcuni errori e refusi non corretti, a seguito anche delle contestazioni della minoranza nella precedente seduta che chiedeva fossero trattati alla stregua di emendamenti e non di semplici modifiche.
S.V.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.