Robbiate: una delibera annullata in autotulea

Durante la seduta consigliare del 9 novembre, che come quella del 29 settembre si è svolta in assenza del gruppo di minoranza Cambia Robbiate, si è proceduto all’annullamento in autotutela della delibera 33 “nomina della Commissione consiliare permanente Urbanistica ed Ecologia" e della delibera 35, “nomina Commissione consiliare permanente Istruzione, Cultura, Sport e Tempo Libero". 
RobbiateConsiglioComunale_5.jpg (78 KB)
L’assessore Federico Scuglia, il vicesindaco Antonella Cagliani e il sindaco Marco Magni

La rettifica d’ufficio è stata effettuata a seguito dell’osservazione, portata dalla Minoranza alla seduta dell’11 luglio, e dalla constatazione della violazione dell'articolo 14 del Regolamento del Consiglio comunale, che prevedeva l’incompatibilità tra la carica di assessore e quella di membro di una Commissione consigliare. Da qui la decisione di eliminare il problema alla radice, annullando direttamente l’articolo 14 che cita “il sindaco e gli assessori non possono essere eletti nelle Commissioni”. Il vicesindaco Antonella Cagliani ha spiegato che questa modifica si è rivelata essenziale per poter avviare il lavoro delle Commissioni. “Siccome dei 7 consiglieri (di Maggioranza) 4 sono assessori, vorrebbe dire che le altre Commissioni graverebbero soltanto sui 3 consiglieri che già hanno in delega altri compiti. Per questo motivo si riteneva necessario rientrare su questa prescrizione”.

I presenti sono dunque passati alle votazioni segrete che hanno stabilito Filippo Perego, Mario Giovanardi e Alessandra Casiraghi come membri della Commissione “Urbanistica ed Ecologia” mentre Roberto Maggi, Federico Scuglia e Filippo Perego sono estati eletti per la Commissione “Bilancio e Programmazione”. La Maggioranza ha espresso il proprio parere, bisognerà però aspettare la nomina da parte della Minoranza dei propri rappresentanti prima di poter far entrare in funzione e convocare la Commissione al Bilancio.

Il Consiglio ha poi approvato la modifica del Regolamento per la concessione in uso di strutture e aree comunali. La rettifica si è resa necessaria per l’entrata in vigore della riforma dello sport Spadafora che obbliga l’utilizzo del codice degli appalti per effettuare la concessione degli impianti sportivi. È stata perciò stabilita una normativa comune e valevole per tutte le associazioni, che introduce la possibilità di effettuare delle prestazioni a favore dell’Amministrazione al posto che pagare una tariffa – i dettagli sono delineati dal punto 5 dell’articolo 8 “tariffe”. I Consiglieri hanno quindi deciso all’unanimità di rimandare l’approvazione del Contratto di servizio con Retesalute alla prossima seduta, che si dovrà svolgere prima del 30 novembre, per approvare la delibera insieme al nuovo Statuto dell’azienda speciale. 
RobbiateConsiglioComunale_6.jpg (107 KB)
Infine, l’assessore Federico Scuglia ha illustrato due variazioni di bilancio assunte in via d’urgenza dalla Giunta. La prima, effettuata il 29 settembre, si è resa necessaria per maggiori spese pervenute nel settore del sociale e dei lavori pubblici. Rispetto agli stanziamenti, ci sono state maggiori entrate accertate di 46.390 euro di IMU e 82.103 euro di addizionale IRPEF relative agli anni precedenti e 3.928 euro di integrazione di misure PNRR riguardanti servizi digitali per i cittadini. Ad oggi lo stanziamento finale del bilancio è di 240.000 euro. Ci sono state maggiori spese nell’ambito del sociale: 27.000 euro per l’inserimento di minori in comunità e 20.000 euro per la tutela dei minori. Le spese in conto capitale sono di 12.000 euro per la manutenzione straordinaria della scuola media, 4.751 euro per quella delle strade, 7.358 euro per il cimitero e 18.000 euro per il verde pubblico. La seconda variazione, del 18 ottobre è risultata meno corposa, ma fondamentale per far fronte ad ulteriori interventi sul sociale e manutenzioni per la viabilità. Sono stati prelevati 35.000 euro di avanzo di amministrazione in parte capitale per la manutenzione delle strade comunali. Dei maggiori importi IRPEF sono stati utilizzati 2.000 euro per l’assistenza domiciliare degli anziani, 1.000 euro per il trasporto dei minori disabili e 1.020 euro per pagare le rette di inserimento di adulti in comunità.

Il Sindaco ha quindi sciolto l’assemblea ringraziando i consiglieri presenti, i dipendenti e tutti coloro che agiscono per il bene dei robbiatesi.
I.Bi.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.