PORTO D'ADDA: DUE SORRISI E TANTA PROFESSIONALITÀ ALLA FARMACIA SANTA RITA

Messaggio promozionale
Nuova apertura a Porto d'Adda tutta al femminile.


I sorrisi sono quelli di Ilenia e Laura, giovani imprenditrici che, dopo la loro ventennale esperienza in farmacie del territorio, a seguito della vincita del concorso a cui parteciparono nel lontano 2011 ed una serie di coincidenze che hanno quasi dell’incredibile, hanno deciso di fare il grande passo.

FarmaciaSantaRita1.jpg (598 KB)

Dietro questa scelta ci sono molta passione per il loro lavoro e per le persone, coraggio e un pizzico di follia. Conciliare famiglia e lavoro non è certo impresa semplice, ma Ilenia e Laura non si sono fatte scoraggiare e l'8 novembre hanno aperto la loro Farmacia, la Santa Rita, nel cuore della frazione Porto d'Adda.


Perché proprio Santa Rita?

Questa Santa è una delle poche che è stata prima di tutto sposa e madre: per questo l'abbiamo da subito sentita molto vicina a noi, dato che entrambe abbiamo due figli. Inoltre, è considerata la Santa degli impossibili perché ha fatto accadere miracoli su persone che parevano incurabili.

Il logo della nostra farmacia racchiude entrambe le accezioni: la rosa indica la femminilità, la dolcezza e la tenerezza, ma è anche una pianta ritenuta curativa. La goccia sottostante cade nell'alambicco, simbolo degli esperimenti e delle formulazioni galeniche.

FarmaciaSantaRita2.jpg (522 KB)

Come siete approdate a Porto d'Adda?


Quasi per caso anche se località da noi già conosciuta, con stupore l’abbiamo vista tra le sedi disponibili del concorso. Porto d'Adda ci è sembrato il luogo adatto per la nostra idea di farmacia, ovvero luogo dove il cliente non è solamente una persona che arriva, chiede il farmaco e se ne va. Per noi si tratta di pazienti, di qualcuno che può aver bisogno di un consiglio, sia dal punto di vista medico che dal punto di vista della vicinanza umana. Per questo in un paese piccolo è possibile costruire relazioni nel tempo, che ci aiutano a conoscere le persone e a poter dare loro suggerimenti sempre più adatti, cure che siano personalizzate. Il valore della comunità è per noi fondamentale.



A proposito di comunità, finora come siete state accolte?

Mai avremmo pensato di trovare già una famiglia adottiva: Maria Teresa Mazzola, anche in memoria del suo caro marito scomparso lo scorso gennaio, e i suoi figli ci hanno aiutate fin da subito. Il locale della farmacia è di loro proprietà, dove fino al 2009 Maria Teresa ha gestito la sua merceria. Siamo diventati un'unica squadra all'opera: tutti hanno spostato scaffali, sistemato mensole, accatastato cartoni. Non riusciremo mai a ringraziarli abbastanza per il loro aiuto e la loro vicinanza. Anche tutti i professionisti e le maestranze che hanno lavorato alla trasformazione degli ambienti sono stati eccezionali. Come partenza ci riteniamo decisamente fortunate e speriamo di poter rendere alla comunità almeno una parte di questo affetto.

FarmaciaSantaRita3.jpg (527 KB)

Come avete organizzato la farmacia?


Proprio seguendo la nostra idea di luogo accogliente, dove la gente si possa sentire a proprio agio, abbiamo evitato di costruire un ambiente asettico e freddo, ma abbiamo optato per colori caldi sulle pareti come l'ocra e il verde. Anche la carta da parati contiene la rosa, che fa un rimando al logo della farmacia, insieme ad altri fiori, tra foglie e rami. Tutti questi elementi richiamano la natura in un duplice significato: da un lato fonte primaria da cui si attinge per creare chimicamente i rimedi, dall'altro elemento che caratterizza Cornate d'Adda, che è circondata dal verde e nasce sulle sponde dell'Adda.

Abbiamo dedicato molto tempo e cura a selezionare le aziende produttrici da inserire tra i nostri scaffali, andando a scegliere oltre alle più conosciute aziende farmaceutiche, anche realtà che utilizzassero prodotti naturali e di qualità che fossero, laddove possibile, del territorio.

FarmaciaSantaRita4.jpg (455 KB)

Avete un messaggio per gli abitanti di Porto d'Adda e limitrofi?

In realtà, essendo una farmacia, spereremmo di vederli il meno possibile -sorridono entrambe-, ma per qualunque bisogno saremo sempre disponibili, mettendo in campo tutte le nostre conoscenze con passione e gentilezza, con pazienza e ascolto. Senza mai scordarci che l'etimologia greca della parola “cura” significa servizio, mettersi all'ascolto dell'altro. Ed è esattamente ciò che faremo.



Farmacia Santa Rita S.n.c. delle Dott.sse Canali Laura e Carcano Ilenia
Piazza Don Giulio Ambrosiani 6
20872 Cornate d’Adda – Frz. Porto d’Adda
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.