Merate: il 22 la chiusura del Festival Agnesi con concerto
Venerdì 22 settembre alle ore 18.30, presso la suggestiva e raffinata cornice del Garden Passoni Fiori, a Merate, in Via Prinetti Castelletti, si chiuderà con l’ultimo evento in programma la lunga stagione del Festival Agnesi, che ha animato l’estate meratese con concerti, appuntamenti culturali, incontri, conferenze.
Il Piccolo Concerto con l’Opera al Cavalletto, un’assoluta novità tra le proposte della Scuola di Musica “San Francesco”, vedrà la partecipazione della storica dell’arte Manuela Beretta e gli interventi musicali a cura di Consuelo Varetti, violoncello e Alberto Longhi, clarinetto.
La dottoressa Beretta commenterà due dipinti, riprodotti per l’occasione e presentati “a cavalletto”, il primo di Giovanni Segantini e il secondo di Donato Frisia, entrambi legati al luogo in cui si svolgerà l’appuntamento di venerdì. Le musiche scelte da Consuelo Varetti e Alberto Longhi, connesse alle opere pittoriche per affinità o per vicinanza cronologica, arricchiranno il piacere della visione e la comprensione dei dipinti.
L’appuntamento di venerdì 22 settembre, reso possibile dalla sensibilità e cortesia della famiglia Passoni, avrà una durata complessiva di circa un’ora e si concluderà con un piccolo aperitivo offerto ai presenti. Per partecipare è necessario prenotarsi all’indirizzo e-mail della “San Francesco”: sc_musica@libero.it
La partecipazione è gratuita, fino ad esaurimento dei 25 posti disponibili.