Sabbioncello: archi e soprano aprono il IX festival Agnesi
Nonostante il tempo inclemente che, di certo, ha scoraggiato l'uscita di casa di qualcuno, il concerto di apertura della IX edizione del "Festival Agnesi" ha riscosso comunque un buon successo e per chi c'era l'esordio è stato davvero di alto livello.
Nella suggestiva cornice del convento di santa Maria Nascente in Sabbioncello, location particolarmente cara alla scuola di musica dato che qui è nata nel 1991, ad aprire la rassegna di eventi è stato il prestigioso “Quartetto Agnesi”, un ensemble cameristico dove figurano Antonietta la Donna, I° violino e Marcella Schiavelli, violoncello, affiancate da Rossella Pirotta e Christian Serazzi. Ad accompagnare le note dei loro archi è stata il soprano Eva Corbetta, formatasi presso l’Accademia di Alto Perfezionamento di Torre del Lago.
Il concerto, reso possibile grazie alla disponibilità dei francescani, in particolare di padre Massimo Tedoldi, guardiano del convento, ha proposto brani importanti tra cui "O mio babbino caro e il Valzer di Musetta di G. Puccini, Sempre libera di G. Verdi, Exsultate Jubilate e Laudate Dominum di W. A. Mozart. Presente in prima fila il sindaco di Merate Massimo Panzeri, seduto accanto al presidente della scuola di musica san Francesco, Alberto Denti.
S.V.