Olgiate: a settembre la festa dello sport con tante novità
È tutto pronto a Olgiate Molgora per la quarta edizione della Festa dello Sport e delle Associazioni, organizzata dal Comune in collaborazione con la Polisportiva Aurora e diverse associazioni locali. La grande novità del 2023 è che l’evento non durerà solo un giorno, bensì un intero weekend, da venerdì 8 a domenica 10 settembre.
A dare inizio alla festa, appunto venerdì 8, sarà il 1° trofeo Tecam, gara nazionale di ciclismo femminile che si disputerà nel centro del paese. Potranno partecipare alla competizione solo donne e ragazze, che gareggeranno nelle categorie “Donne Junior” e “Donne Elite”. L’evento inizierà alle 17 con il ritrovo. Alle 19 si terranno le qualifiche junior e alle 19:20 le qualifiche elite. Le gare avranno inizio alle 20:50, mentre alle 22 si terranno le premiazioni. Nel frattempo si terrà una staffetta 4x4 sullo stesso tracciato, organizzata dalla Virtus Calco, e aperta a chiunque voglia partecipare.
Contestualmente, lo stesso pomeriggio, all’interno del centro sportivo sarà possibile sperimentare alcune attività come skateboard e parkour grazie a Sbanda Brianza e Palestra Vita.
Sabato 9 settembre invece si terrà la corsa non competitiva “ColoRun. For diversity & inclusion”. Il requisito per partecipare è essere almeno in due. Le coppie potranno scegliere se affrontare il percorso di 2 o 5 chilometri e sarà necessario che uno dei componenti della coppia abbia con sé una bandana o una fascetta. Durante la camminata verranno sparati colori e al termine della giornata si terrà un apericena. L’evento avrà inizio alle 16.
Infine, domenica 10, si terrà come da tradizione la vera e propria festa, che vedrà tutte le associazioni locali disposte con i propri gazebi su via Aldo Moro e il centro sportivo aperto con tantissime attività offerte ai più piccoli, che avranno modo di sperimentare oltre 20 diversi tipi di sport.
Tutte le attività proposte nel corso dei tre giorni saranno gratuite, è però necessario iscriversi attraverso i link riportati nelle locandine.