La Valletta B., karate: nuove cinture per il Sankukai Belotti

Martedì 30 maggio nella palestra delle scuole medie della Valletta Brianza ha avuto luogo l’esame di fine anno, appuntamento abituale per gli allievi e le allieve del Maestro Belotti che vogliono passare di livello, per raggiungere la cintura successiva.

L’esame è sempre un momento importante e speciale: che sia il primo o l’ultimo di una lunga serie, l’agitazione è ben presente, affiancata però dalla soddisfazione che l’impegno, la passione e la costanza possano trovare riconoscimento.



Gli atleti e le atlete sono stati messi alla prova sul programma previsto dalla propria cintura, cioè sul kihon, sul kata e sul kumite, con richieste e difficoltà proporzionate agli anni di allenamento seguiti.


Quando si è giudicati, per quanto la commissione possa essere familiare, c’è sempre un po’ di paura e incertezza. Nonostante questo, i ragazzi e le ragazze del Sankukai Belotti hanno portato a termine brillantemente le loro prove guadagnandosi, meritatamente, la nuova cintura. Genitori, amici o parenti hanno potuto assistere, emozionati, dagli spalti.

La commissione che li ha valutati era composta dal maestro Fausto Belotti, dagli istruttori Roberto Barbiero, Francesco Belotti e dagli allenatori Pietro Cogliati e Cosimo Pisano, cinture nere competenti e severe ma anche visi rassicuranti per gli esaminati.
In palestra, gli allievi e le allieve avevano potuto contare anche sugli insegnamenti della cintura nera Antonio Cerrone.

Le nuove cinture per le palestre di Barzanò sono quindi:

•    cintura bianco-gialla:Elisa Frigerio, Francesco e Gregorio Limonta
•    cintura gialla: Alex Ippolito, Davide Curtoni,Edoardo Fadini, Karima Rakidi e Margherita Limonta
•    cintura arancio: Davide Cagliani
•    cintura arancio-verde: Alice Calisti, Francesco Magnoli, Giada Torella, Pietro Carapella e Sara El Youbi
•    cintura verde:Alessio Mandelli, Eleonora Maggioni, Francesco Formichella, Lorenzo Brunati, Martino Ravasio, Matilde Cogliati e Samuele Molinari
•    cintura verde-blu:Elisa Scalì, Gabriele Cagliani e Simone Biffi
•    cintura blu-marrone:Gabriele Gargantini
•    cintura marrone: Irene Zen, Rachele Ravasi e Sofia Cogliati

La consegna della nuova cintura e del diploma è un momento intenso, di profonda fiducia in sé e nelle proprie capacità. E per questo,un vero karateka sa che la cintura (pure quella nera) non è mai arrivo ma partenza. Ora inizia un nuovo percorso, una nuova fatica e un nuovo traguardo.Ma ci penseremo a settembre: ora è il momento di rilassarsi e godersi l’estate!

Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.