La Valletta: la secondaria saluta 3 pilastri. Fumagalli, Tiralongo e Cervi in pensione

Lia Cervi, Emanuele Fumagalli, Lucia Tiralongo

Anche il dirigente scolastico Paolo d'Alvano ha partecipato alla festa organizzata dai docenti dell'ICS Don Piero Pointinger della Valletta per celebrare e salutare tre colleghi, arrivati al traguardo della pensione. Parliamo di tre autentici pilastri della secondaria, ovvero Lia Cervi, Lucia Tiralongo ed Emanuele Fumagalli, giustamente circondati dall'affetto tanto dei professori più giovani quanto dei più esperti. "Sono stati anni di intenso lavoro con i ragazzi. Ho sempre cercato di offrire loro una matematica laboratoriale, viva e attiva perché penso sia questo ciò di cui hanno bisogno. In cambio ho ricevuto tanto affetto e tanta empatia" ha commentato la prof Tiralongo, docente di matematica e scienze a La Valletta per ben ventisette anni.

 

Svoltasi nell'aula magna delle medie, la serata prevedeva, oltre alla cena, anche musica e tanto divertimento. "In questi anni siamo riusciti a creare un clima conviviale, una cosa fondamentale sul posto di lavoro. Sono contento di essere arrivato al traguardo della pensione dopo tre decenni di attività nella stessa scuola. Anche se adesso non ci sto pensando. Per qualche settimana siamo ancora in attività" ha aggiunto il prof Fumagalli.

Così come Lia Cervi, Emanuele Fumagalli è stato docente di lettere, storia e geografia. "Ho lavorato qui per tutta la mia carriera, ovvero trentasette anni. Questa scuola è stata praticamente la mia seconda casa. Tutti gli alunni che ho avuto hanno fatto parte della mia famiglia. Con tanta emozione, ma anche tanta gioia, lascio spazio ai docenti più giovani" ha concluso la prof Cervi prima di tornare alla festa.
A.Bes.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.