Cernusco: la banda a scuola con un nuovo corso di musica
Il Corpo Musicale Alessandro Pirovano, riparte dalla scuola primaria G. Rodari e lo fa con il contributo dell’insegnante Diletta Niero, sostenuta dal corpo docenti dell’istituto scolastico.
L’associazione dà il via a un progetto interessante che riporta alla luce, dopo il periodo particolarmente complesso del covid, la musica e la voglia di stare insieme e suonare uno strumento.
L'obbiettivo è di riavvicinare le nuove generazioni alla musica bandistica e al piacere di far parte della “Banda del paese” per dare continuità a una tradizione consolidata che si tramanda da quasi un secolo (quest’anno ricorre il suo 94 anniversario).
Il progetto “Giocare con la musica” è stato inserito dall’amministrazione nel “Piano di Diritto allo studio” e adottato dall’istituto scolastico. Il programma sarà sviluppato in 70 ore nelle quali gli alunni potranno divertirsi con le note, sperimentando e creando suoni e melodie. Il metodo è quello di “Orff” che prende il nome dal noto compositore e si basa sul concetto pedagogico di gioco: la musica è percepita attraverso il corpo, con danze filastrocche e movimenti. Sono inoltre previsti incontri formativi con i membri della banda per conoscere più da vicino la realtà del corpo musicale e di chi vi si dedica con piacere e passione. È previsto anche un saggio di fine corso per suggellare le conoscenze apprese e permettere ai piccoli studenti di dare sfogo alla propria creatività.
L’obiettivo e riaccendere nei giovani l’armonica fiamma che solo chi si avvicina alla musica può comprendere. Toccherà ai giovani costruire il futuro e dare continuità a questa meravigliosa realtà che è la banda di Cernusco Lombardone.