Merate: l’Aido approva il bilancio 2021 e il budget 2022. Impegno ulteriore nelle scuole
Ha fatto seguito il resoconto dei dati riguardanti donazioni e numero di volontari nel 2021. Dalle ultime statistiche del Centro Nazionale Trapianti, si è registrato un totale di 3.778 trapianti (3.416 da donatori cadaveri e 362 da donatori viventi), con un aumento del 10% rispetto al 2020. Alla fine di febbraio 2022 risultano ancora in lista di attesa per un trapianto di organi 8.265 persone, 200 delle quali in età pediatrica. Nel dettaglio: 5.985 per il rene (tempo medio di attesa circa 3,4 anni); 1.055 per il fegato (tempo medio di attesa circa 1,7 anni); 673 per il cuore (tempo medio di attesa circa 3,7 anni); 232 per il pancreas (tempo medio di attesa circa 5,5 anni); 8 per l'intestino (tempo medio di attesa circa 2,8 anni); 312 (tempo medio di attesa circa 2,6 anni). Dal Sistema Informativo Trapianti, in totale si sono avute 11.960.876 dichiarazioni di volontà, con una percentuale di consensi del 72.8% e opposizioni del 27.2%. Nello specifico della circoscrizione meratese, sono avvenute 10 nuove iscrizioni, risultando così 1.246 gli Aidini iscritti, suddivisi in 900 a Merate, 206 a Cernusco Lombardone e 140 a Montevecchia.
Michela Bosisio, Marta Fumagalli, Bruno Bosisio
Terminata l'analisi dei dati, si sono sintetizzate attività e manifestazioni sviluppate nel corso del 2021: le S. Messe in ricordo di Aidini scomparsi, in occasione del 65esimo anniversario della morte del beato Don Carlo Gnocchi e per il 25esimo anniversario della fondazione del gruppo; le assemblee tra i soci Aido sia di Merate che della provincia di Lecco; il posizionamento di un monitor informativo Aido, presso l'ufficio anagrafe dei comuni del Lecchese; diversi stand in piazza tra cui per la Giornata Nazionale del Sì; una riunione relativa alla Consulta della Associazioni del Settore Sociale del comune di Merate; vari incontri informativi sulla donazione e trapianto organi; emissione, al termine dell'anno, di lettere a tutti i soci iscritti per riportare le varie attività svolte durante l'anno, promuovendo anche l'abbonamento alla rivista mensile "Prevenzione Oggi"; una rinnovata collaborazione tra Aido e CAB Polidiagnostico di Barzanò/Merate, che prevede condizioni di favore a tutti gli iscritti del gruppo e per i famigliari di primo grado; il tradizionale pranzo natalizio. Terminata la lista di attività svolte, il presidente Bosisio si è così espresso: "Desidero ringraziare tutte quelle persone che, da esterne all'associazione, offrono la loro collaborazione al fine di promuovere le varie iniziative sopra esposte. Ringrazio la Presidente dell'Assemblea, il vice-presidente, i revisori dei conti, la segretaria, l'amministratore ed i consiglieri che hanno collaborato alla buona riuscita delle iniziative svolte."
Presidente revisori dei conti, Ernesto Passoni
Quanto alla situazione economica, si è chiuso il bilancio 2021 con una differenza positiva di 4.038,64 euro, al fronte di una perdita di euro 878,93 del 2020, chiudendo così l'anno con uno stato patrimoniale di 26.535,65 euro. Approvato il bilancio, è stato presentato il budget 2022, con costi e ricavi a pareggio a 7.600 euro. E' stato poi presentato il programma di attività per il 2022, comprendenti: un incontro informativo svolto a gennaio con gli studenti del quarto anno del Liceo M. G. Agnesi; due incontri informativi con gli alunni del secondo anno dell'Istituto Comprensivo Manzoni di Merate, con relativo concorso "Aido per la scuola", svoltosi a febbraio; la Giornata Nazionale della Donazione, con stand informativo in piazza, programmato tra aprile e maggio; la Giornata Nazionale AIDO del Sì, sempre con stand informativo in piazza; tornei di burraco, volley e concorso canoro "Cantaido", tenendo monitorata la situazione COVID.
Per concludere la mattinata sono stati accennati progetti organizzati dalla sede provinciale dell'Aido, tra cui la proiezione del logo su edifici e monumenti dei comuni aderenti e l'aggiunta, su determinate rotonde della provincia, di messaggi pubblicitari ed informativi. Oltre a ciò il gruppo Aido Merate ha ribadito la volontà di continuare nel lavoro svolto all'interno delle scuole, con i concorsi di scritti, poesie e disegni a tema Aido. Questo perché, come affermato da Bosisio: "lo scopo fondamentale dell'Associazione è quello di informare e sensibilizzare i cittadini, affinché attuino una scelta consapevole relativa al prelievo di organi, tessuti e cellule così da poter aiutare e salvare altre vite".