Merate: l'Aido incontra gli studenti del liceo e racconta il valore umano e civile della donazione
"Percorsi di educazione alla donazione": è il titolo dell'opuscolo che questa mattina il sig. Bruno Bosisio, presidente dell'associazione AIDO di Merate ha consegnato agli studenti delle classi 4B e 4C dello scientifico "M.Gaetana Agnesi", alla conclusione di una conferenza sul tema delle Donazioni di organi.
Bruno Bosisio, Daniele Sorzi e il dottor Paolo Aseni
Il relatore, dottor Paolo Aseni, che ha lavorato per molti anni presso l'Ospedale Niguarda di Milano, occupandosi del prelievo e del trapianto di organi, ha spiegato ai ragazzi il valore umano e civile della donazione, ma anche la complessità di un trapianto, che prevede la collaborazione di specialisti con conoscenze e competenze in diversi settori. Ha inoltre affrontato il tema della pandemia, indicando poche regole di comportamento utili a proteggerci e sottolineando l'importanza del vaccino. Come volontario, insieme a tanti colleghi si sta dedicando alle vaccinazioni e ha raccolto alcuni aneddoti raccontati da "sanitari vaccinatori" in un volume che ha donato all'Istituto.
Infine, è stata intensa la testimonianza del sig. Daniele Sorzi, responsabile AIDO di Paderno d'Adda, che ha subito un trapianto di fegato circa trent'anni fa. Dopo aver raccontato la sua esperienza, ha ricordato a un pubblico attento e commosso che il trapianto è vita e che lui ringrazierà sempre quell'anonimo donatore che gli ha permesso di continuare a vivere con la sua famiglia.
Le domande fatte ai relatori e l'attenzione con cui è stato seguito l'incontro hanno dimostrato che i ragazzi sono sensibili a questi temi, che li coinvolgono in prima persona. Ringraziamo quindi i relatori e l'associazione AIDO che hanno collaborato con il nostro Liceo all'educazione di cittadini responsabili.
Paola Loro