Santa Maria: si è insediata l'assise di Efrem Brambilla, 'saremo sempre vicini ai cittadini'

Venerdì 22 ottobre si è insediato il consiglio comunale di Santa Maria Hoè, per la legislatura 2021/2026. Il sindaco Efrem Brambilla, insieme alla sua neo squadra, si avvia a dare continuità per il secondo mandato consecutivo.



Nel suo discorso post giuramento alla Costituzione Italiana ha riferito gli obiettivi dell'assise, ponendo al centro il cittadino, "Noi vogliamo essere sempre vicini ai cittadini e rappresentarli il meglio possibile. Portare avanti tutte le iniziative che abbiamo inserito nel programma elettorale, creare un paese in cui ci sia un'altissima partecipazione della gente e ascoltarla il più possibile - ha esordito - I cittadini vanno rispettati nella loro individualità, appartenenza a gruppi diversi e nel loro diritto a ad essere diversi, eccentrici, autonomi e liberi pensatori" ha concluso ringraziando e augurando buon lavoro a tutto i consiglieri presenti. 

La giunta composta da Daniel Fumagalli (a sinistra) e Valentino Scalambra (a destra) col sindaco Brambilla

Non avendo avuto nessuno sfidante alle elezioni, il gruppo di Brambilla sarà il solo a sedere ai banchi dei prossimi consigli comunali e proprio ieri sera si sono svolte le formalità per confermare le nomine dei componenti di giunta e le relative deleghe. Il braccio destro del primo cittadino, nonché vicesindaco, sarà Daniel Fumagalli, volto ben noto per i cittadini di Santa Maria, che è da 10 anni al fianco di Brambilla e in queste ultime elezioni ha fatto boom di preferenze.

Il sindaco, Efrem Brambilla e il segretario Valerio Esposito

Andrea Brusadelli e Daniel Fumagalli

Valentino Scalambra e Massimiliano Nessi

A completare la rosa della Giunta sarà Vittorio Scalambra, anche lui già presente nello scorso mandato, e che si occuperà  questa volta di innovazione, transizione ecologica, efficientamento energetico, turismo, marketing e eventi culturali.  Il ruolo di capogruppo per la lista "Una speranza per Santa Maria Hoè" verrà ricoperto invece da una donna, new entry, Elisa Montani.

Veronica Bonanomi e Saverio Morisi

In seconda fila, Gianpietro Marini e Angelica De Cani

Si è votato anche per la rappresentanza in Unione, i cui componenti saranno, oltre al sindaco, Daniel Fumagalli, Valentino Scalambra e Massimiliano Nessi. I soggetti che rappresenteranno invece il comune in seno a enti, aziende e istituzioni saranno tre nuovi volti, e rispettivamente, Veronica Bonanomi, Angelica De Cani ed Elisa Montani. Dopo aver nominato i soggetti da inserire nelle liste per i giudici popolari (Massimiliano Nessi ed Elisa Montani) il sindaco ha riferito la quota che spetterà ad ogni consigliere con il gettone di presenza che è stato fissato a 14,64 euro.

In seconda fila, il capogruppo, Elisa Montani

Roberto Di Modugno e Angelica De Cani

Prima di dichiarare la fine della seduta, si è lasciato spazio all'ultimo punto presente all'ordine del giorno, ossia le variazioni al bilancio di previsione per il triennio 2021-2023. La novità rilevante, ha riferito il primo cittadino, è che il comune risulta assegnatario di alcuni contributi di Regione Lombardia per un totale di 192.830 euro. Di cui, 20 mila verranno impegnati per i cimiteri. Circa 56mila euro verranno invece destinati a interventi sulla scuola dell'infanzia e alla primaria, e altri circa 59mila verranno investiti per il palazzetto dello sport di Perego, sul quale interverranno unitamente i comuni di La Valletta e Santa Maria.

 

 

 

 

 

 

 

 

F.Fu.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.