Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 246.035.342
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 21/11/2017

Merate: ND µg/mc
Lecco: v. Amendola: 24 µg/mc
Lecco: v. Sora: 27 µg/mc
Valmadrera: 19 µg/mc
Merateonline > Associazioni > Insieme per costruire
Scritto Lunedì 11 settembre 2017 alle 10:30

Olgiate: ''Insieme per Costruire'' in festa con P. Luigino, da 25 anni accanto al missionario

Alcuni volontari con Padre Luigino Brambilla, Padre Cesare Molteni e Don Ugo

La pioggia non ha frenato l'entusiasmo dei volontari di "Insieme per Costruire" che anche quest'anno, in barba al meteo avverso, hanno organizzato la loro festa presso l'Area Nava di Porchera per condividere gli importanti traguardi raggiunti e raccogliere fondi a sostegno delle missioni di Rumuruti e Tuthu. È da 25 anni che l'associazione opera accanto a Padre Luigino Brambilla, promuovendo iniziative a Olgiate e aiutando "sul campo" grazie all'impegno di coloro che negli anni hanno raggiunto il Kenya per contribuire alla realizzazione di scuole, palestre, chiese e spazi comunitari.

Padre Luigino


Dopo il pienone della serata di sabato, quando in tanti hanno raggiunto il tendone al coperto per cenare e ascoltare musica dal vivo, la giornata di domenica ha visto la partecipazione di del missionario olgiatese - che ripartirà alla volta dell'Africa a ottobre - nel concelebrare la Messa unitamente a Don Ugo (sacerdote ecuadoregno ospite di una volontaria in paese). Presenti anche Padre Cesare Molteni di Vaduggio - con cui ha condiviso gli studi teologici e gli ultimi anni di missione) e il "padrone di casa" Don Giancarlo Cereda.

VIDEO


Un ringraziamento speciale è stato rivolto da Padre Luigino, durante l'omelia, a tutti coloro che da 25 anni si impegnano per dare il loro sostegno alle missioni. Attualmente a Tuthu (dove operano Padre Luigino e Padre Cesarino) è in costruzione una scuola primaria a tre piani, è stato completato un memorial e la chiesa è stata arricchita con un mosaico sopra l'altare e le stazioni della Via Crucis alle finestre. A Rumuruti (con Padre Mino Francesco Vaccari, Padre Denis e il diacono Nebiyat) sono state erette scuole, un dormitorio e un laboratorio di chimica.

Padre Luigino e Don Ugo

"Compirò 78 anni a dicembre e da 51 sono in Africa. Da 7 anni vivo a Tuthu, una zona verde a 2.130 m di quota" ci ha raccontato Padre Luigino, che ha ricevuto l'ordinazione sacerdotale nel 1964. "Sono stato in diverse zone dell'Africa con le missioni della Consolata, questa è la più antica di tutte e per questo abbiamo deciso di farvi ritorno. Le persone vivono di agricoltura (si coltiva il thè), pastorizia e vendendo il legname della foresta. Rumuruti invece è un'area semi desertica dove si ha a che fare ogni girono con la siccità. Sono stato anche nella periferia di Nairobi, un luogo dove non manca la criminalità. Ho visto diversi aspetti dell'Africa, oggi sono con Padre cesarino con il quale avevo vissuto l'esperienza del seminario".

Da sinistra Don Giancarlo Cereda, Padre Luigino Brambilla, Don Ugo e Padre Cesare Molteni

Attraverso Insieme per Costruire è possibile adottare un bambino a distanza e finanziare, con 280 € annuali (detraibili) la sua istruzione. Oltre alla Festa Insieme vengono organizzate ogni anno la castagnata preso Cascina Buon Martino (quest'anno sarà il 15 ottobre) e il torneo di burraco in oratorio il prossimo 6 maggio.
Per informazioni sull'associazione e come contribuire consultare il sito http://www.insiemepercostruire.it/
R.R.
Associazione correlata:
- Insieme per costruire
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco