Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 229.787.827
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 06/06/2017

Merate: 14 µg/mc
Lecco: v. Amendola: ND µg/mc
Lecco: v. Sora: 6 µg/mc
Valmadrera: 5 µg/mc
Scritto Lunedì 20 marzo 2017 alle 15:07

RAEE Calco, 340 Kg di rifiuti elettronici raccolti dai ragazzi

Si è concluso sabato 18 marzo il concorso "RAEE@Calco", una iniziativa di sensibilizzazione sull’importanza della raccolta differenziata rivolta ai ragazzi della scuola secondaria, organizzata dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Silea spa e della ditta "Il Trasporto".
Tutte le sei classi avevano già partecipato all’inizio dell’anno scolastico a una formazione specifica sul tema e il concorso ha rappresentato l’occasione per passare dalle parole ai fatti, considerando una tipologia di rifiuti per cui ila raccolta è ancora insufficiente.
Ma cosa sono i RAEE? Piccoli e grandi elettrodomestici, computers, cellulari, televisori, cavetti, caricabatterie, ma anche orologi, radiosveglie, videogiochi … insomma tutte le apparecchiature che funzionano con la corrente elettrica quando smettono di funzionare e devono essere gettate via diventano Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Agli studenti è stato chiesto però di considerare solo quelli di piccole dimensioni, classificati nella categoria 4.
La raccolta dei ragazzi della scuola secondaria di primo grado ha totalizzato 340 kg di RAEE fra vecchi cellulari, cavi, caricabatterie, piccoli elettrodomestici e giocattoli elettrici.
La classe più virtuosa è stata la 2^B e venerdì 31 marzo alle ore 11.00 si svolgerà la premiazione: tutti gli alunni riceveranno un riconoscimento offerto dalla società Silea che gestisce il servizio di igiene ambientale. Sarà presente Mauro Colombo, presidente del consiglio di amministrazione della società e un rappresentante della ditta Il Trasporto che consegnerà alla dirigente scolastica un omaggio per la scuola.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco