Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 229.788.042
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 06/06/2017

Merate: 14 µg/mc
Lecco: v. Amendola: ND µg/mc
Lecco: v. Sora: 6 µg/mc
Valmadrera: 5 µg/mc
Scritto Venerdì 17 marzo 2017 alle 16:43

Merate: l'AIDO premia gli studenti che hanno partecipato al concorso raccontando la donazione con temi, poesie, disegni

Anche quest'anno l'associazione AIDO di Merate, Cernusco e Montevecchia, ha premiato i ragazzi delle medie, classi seconde, degli istituti Bonfanti-Valagussa di Cernusco, Manzoni e Villoresi di Merate. Trecento alunni sono stati invitati a partecipare al concorso a novembre, presentando, tra gennaio e febbraio, in tutto 82 progetti (contro i 76 dello scorso anno). Dopo una difficile selezione da parte del direttivo dell'associazione, sono stati premiati 28 lavori (contro i 31 del 2016). Per ripagare l'impegno dei giovani sono stati distribuiti assegni circolari di 100 euro per il primo classificato, 75 euro per il secondo e 50 euro per i terzi classificati, mentre tutti i partecipanti hanno ricevuto alcuni omaggi.

CLICCA SULL'IMMAGINE PER INGRANDIRE


Carla Braggion, Ambrogio Colombo, Bruno Bosisio, Giorgio Panzeri, Giovanna Panzeri, Giustino Comi,
Antonio Sartor, Luigia Dozio, Micaela Bosisio, Gabriella Porta, Ercole Bosisio, Daniele Sorzi


Per non generare eccessiva competizione, i premi sono stati equamente distribuiti tra le scuole, articolati nelle categorie "tema", "poesia" e "disegno" e hanno visto numerosi terzi classificati. Molta più "creatività" dovranno dimostrare i ragazzi di Paderno, Robbiate e Imbersago.
Galleria immagini (clicca su un'immagine per aprire l'intera galleria):
Infatti, "il 13 maggio, presso l'oratorio di Robbiate, in occasione della "Notte di Vita", premieremo i ragazzi delle scuole medie locali. Ci sarà solo un premio per ogni categoria e, anche se a qualcuno il concorso sembrerà meno appetibile rispetto a quello meratese, per essere sicuri che la gara abbia uno scopo didattico, i soldi-premio saranno esclusivamente spendibili presso una libreria" ha raccontato Daniele Sorzi, presidente dell'Associazione AIDO con sede a Paderno d'Adda dal 1993, quando gli è stata salvata la vita grazie a una donazione di fegato.

Alunni del Villoresi
Come tutti gli anni, la serata è stata introdotta dal presidente dell'AIDO meratese Bruno Bosisio, che ha ringraziato i presenti, e gli assenti Franco Carminati, sindaco di Montevecchia, l'assessore alla Cultura di Merate Giuseppina Spezzaferri e i dirigenti delle scuole Giordano Cereda (istituto Bonfanti-Valagussa), rappresentato dall'insegnante Luisella Brigatti, Alberto Ardizzone (Manzoni), in sua vece la professoressa Delia Rigato e, infine, Stefano Motta (Collegio Villoresi), per il quale, a ritirare la bellissima rosa rossa (consegnata a tutti quanti) è stata Ilaria Milani.

Alunni del Manzoni


Tra il pubblico era presente il vero polmone dell'attività di sostegno e propaganda dell'AIDO: il consiglio meratese, composto da Gabriella Porta, Giovanna Panzeri, Carla Braggion (segretaria del consiglio), Michela Bosisio, Luigia Dozio, Ercole Bosisio, Ambrogio Colombo e Giorgio Panzeri. Sul palco Antonio Sartor, presidente AIDO della provincia di Lecco, Valeria Pirovano, consigliere alla Cultura e Politiche Giovanili del comune di Cernusco Lombardone, e di Merate il sindaco Andrea Massironi, l'assessore all'Istruzione Maria Silvia Sesana con l'assessore ai Servizi alla Persona Jhon Patrick Tomalino.

Jhon Patrick Tomalino, Silvia Sesana, Andrea Massironi, Bruno Bosisio, Giustino Comi, Antonio Sartor e Daniele Sorzi


Prima delle premiazioni è stato ricordato Vittorio Fumagalli, venuto a mancare questo martedì. Numerosi i vincitori assenti che non hanno potuto riceve l'applauso della platea: di Cernusco Nicole Cimpanelli, del Manzoni, Alessandro De Carli e del Villoresi, Tommaso Colombo, Mercedes Grolli e Leonardo Gerardi.

VIDEO


Durante la serata, presentata con battute e barzellette da Giustino Comi, sono state lette le poesie delle prime candidate Arianna Motta, Elisa Bellenzier e Chiara Leoni.

Alunni del Bonfanti-Valagussa


I prossimi appuntamenti AIDO saranno: sabato 1 aprile torneo di burraco a Villa dei Cedri, ore 20; il 13 maggio verranno premiati i ragazzi delle medie di Robbiate, nell'oratorio robbiatese; il 28 maggio è previsto il banchetto AIDO in piazza a Merate e nella mattina di venerdì 2 giugno, a Paderno d'Adda, ci sarà la 17esima camminata sull'Adda "Quattro passi perché la vita continui".

ISTITUTO COMPRENSIVO BONFANTI E VALAGUSSA CERNUSCO LOMBARDONE
TEMA
2° Alessandro Magni sez B
1° Nicole Cimpanelli sez F
POESIA
3° Giorgia Vizzari sezB
2° Gianluca Riboldi sez B
1° Arianna Motta sez C
DISEGNO
3° Agnese Tavola sez C
3° pari merito Pierluigi Loparco sez C
2° Alisa Tirnoveanu sez B
1° Zoe Speziale sez B

ISTITUTO MANZONI MERATE
TEMA
2° Alessandro De Carli sez D
1° Tosca Valagussa sezF
POESIA
3° Marta Bonfanti sezF
3° pari merito Ndiaye Hnady sezA
2° Federico Maggioni sezA
1° Elisa Bellenzier sezF
DISEGNO
3° Alice Galmozzi sezA
2° Lorenzo Gilardi sezF
1° Keira Bompensa sezF

COLLEGIO VILLORESI - MERATE
TEMA
3° Francesca Pirovano sezA
2° Lucrezia Maggioni sezB
1° Leonardo Veraldi sezA
POESIA
3° Tommaso Colombo sezA
2° Mercedes Grolli sezA
1° Chiara Leoni sezB
DISEGNO
3° Marta Riva sezB
3° pari merito Michele De Cani sezB
2° Maria Ghisleni sezB
1° Lorenzo Varisco sezB

Ester Cattaneo
Associazione correlata:
- Aido
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco