Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 245.862.725
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 21/11/2017

Merate: ND µg/mc
Lecco: v. Amendola: 24 µg/mc
Lecco: v. Sora: 27 µg/mc
Valmadrera: 19 µg/mc
Scritto Venerdì 11 novembre 2016 alle 15:13

Merate: domenica 20 l'evento ''CM fest: be smart''

L'associazione CambiaMenti torna in pista e, dopo il successo dell'evento di maggio "Andare è restare", torna in Villa. L'evento, che si terrà il 20 novembre in Villa Confalonieri, vuole proporsi come un festival di idee, di persone e di progetti. L'idea nasce con un duplice scopo: da una parte promuovere e valorizzare l'inventiva, la creatività, il coraggio di alcuni giovani che si sono distinti per esperienze e attività particolari, dall'altra creare un luogo di incontro e di confronto per tutta la comunità, dove conoscersi, ascoltarsi, fare domande e proposte. Momento prediletto per lo scambio sarà l'aperitivo, che sarà anche occasione di una raccolta fondi solidale. L'aperitivo, servito dal T Bar, sarà pagato da CambiaMenti, ma sarà raccolta un'offerta minima di 3 € a persona, interamente devoluta all'associazione LARES Italia per le sue attività a favore delle zone terremotate. L'associazione, presente anche durante l'evento, utilizzerà la donazione per acquistare nuove attrezzatture d'emergenza e dispositivi di protezione individuale.



Cosa sarà dunque l'evento?

Immaginate una villa bella, storica, con un grande salone e vetrate, affreschi e un grande camino. Immaginate ragazzi e ragazze che hanno storie da raccontare, esperienze da condividere, progetti da spiegare, musica da far ascoltare, spettacoli da far vedere. Immaginate che si parli del quotidiano di tutti: di come reinventarsi inventando un lavoro, di come aiutare gli altri mettendo a disposizione le proprie competenze, degli ostacoli che si incontrano quando si cerca di fare della propria passione un lavoro, di come possa cambiare la vita di tutti i giorni un piccolo dispositivo, di cosa voglia dire fare una scelta radicale. Immaginate di chiacchierare con chi questo quotidiano lo ha affrontato e lo affronta in modo nuovo, intraprendente e, soprattutto, "smart". Il tutto accompagnato da aperitivo e musica.

Programma: • 17.45: Introduzione e saluti • 18.00 - 18.25: Open Artificial Pancreas System Project, con Hichame Yessou, studente di informatica, sviluppatore mobile e maker Come un dispositivo di alta tecnologia, ma che può essere costruito da chiunque, possa cambiare la vita ai pazienti diabetici.
CambiaMenti Associazione di Promozione Sociale

cambiamenti.aps@gmail.com


CambiaMenti
• 18.25 - 19.00: Ass. LARES Italia, con Saverio Romeo (Presidente LARES Italia), Danilo Calabrese (Segretario LARES Italia), Riccardo Ferrari (Rappresentante LARES-Polimi) e altri volontari Unione Nazionale Laureati Esperti in Protezione Civile: un'associazione di giovani che svolge attività di previsione, prevenzione e soccorso in emergenza, attualmente coinvolta e attiva nelle zone terremotate del centro Italia.

• 19.00 - 19.25: Find Your Doctor - Researchers' talent for the business world, con Eva Ratti, ideatrice e coordinatrice Servizio di job placement, dedicato a far incontrare le aziende e i dottori di ricerca, con l'obiettivo di dare risposta a due particolari problemi: la difficile transizione dei dottori di ricerca fuori dall'accademia e la difficoltà delle imprese nel fare innovazione.

• 19.20 - 20.30: Aperitivo solidale e musica di Michele Marucco

• 20.30 - 21.00: Dialogo con un seminarista, con Alberto Ravagnani I giovani e la spiritualità: quali punti di riferimento in una realtà dove tutto sembra essere relativo? Quali sentimenti profondi in un mondo di superficialità? Quale percorso, spirituale e non, da affrontare?

• 21.00 - 22.00: Spettacolo "Mario Poppins", di e con Giacomo Occhi Come ci si sente a essere giovane, impegnarsi e fare due lavori, di cui nessuno dei due viene riconosciuto come tale? Storia amara delle peripezie di un giovane, ma che fa ridere molto.

L'evento è aperto e gratuito. È organizzato da CambiaMenti, all'interno Piazza l'Idea, un progetto finanziato dal Piano Giovani della Regione Lombardia e promosso da Rete Salute. Gode del patrocinio del comune di Merate. Inoltre, per chi fosse interessato, l'evento inaugurerà la campagna di tesseramento a CambiaMenti per il 2017.

L'evento si terrà il domenica 20 novembre, dalle 17.45 alle 22.30, in Villa Confalonieri, viale Garibaldi 17, Merate - LC.

© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco