Questo sito usa cookie per offrire una migliore esperienza. Procedendo con la navigazione, acconsenti ad usare i nostri cookie. Maggiori informazioni | Chiudi
  • Sei il visitatore n° 253.667.228
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
polveri sottili
Valore limite: 50 µg/mc
indice del 20/01/2018

Merate: 47 µg/mc
Lecco: v. Amendola: 22 µg/mc
Lecco: v. Sora: 21 µg/mc
Valmadrera: 22 µg/mc
Scritto Lunedì 12 settembre 2016 alle 17:58

La Valletta: il Gruppo Corale Licabella protagonista al festival internazionale MiTo

Riparte con grande entusiasmo l’attività del Gruppo corale Licabella di La Valletta Brianza che sabato 10 settembre ha preso parte a MiTo, il  prestigioso festival internazionale della Musica, ideato dai Comuni di Milano e Torino, con il patrocinio del Ministero dei beni  e delle attività culturali e del turismo.
Molte le novità di questa edizione di cui è Direttore artistico Nicola Campogrande e tra esse la valorizzazione della musica corale. Il Festival ha infatti deciso per la prima volta di dedicare due intere giornate, il 10  settembre a Milano e l’11 a Torino,  esclusivamente alla coralità italiana. Il tema che MiTo ha scelto è intitolato “Padri e figli” e le formazioni corali hanno proposto programmi musicali che hanno preso  spunto da  questa tematica.


Per quanto riguarda Milano, sabato in diversi teatri e chiese della città,  si sono esibiti ventuno tra i migliori cori italiani, selezionati e invitati a partecipare all’evento  dalla  Feniarco, la Federazione nazionale italiana delle associazioni regionali corali.
Il Licabella, diretto da Flora Anna Spreafico,  si è esibito nel pomeriggio presso il celebre Santuario di Santa Maria dei Miracoli in San Celso, presentando  il progetto  “Tenerezze di Padre”  costituito da  un  programma musicale interamente dedicato alla musica sacra  di autori contemporanei: Bettinelli, Duruflé, Durighello, Danieli e Busto, molto apprezzato dal numeroso pubblico presente.
Nel “giorno dei cori”  Milano è stata invasa dalla coralità italiana e la manifestazione  è poi proseguita in Piazza del Duomo dove alle ore 21.00 i cori si sono radunati per dare vita insieme all’”Open Singing” guidato dal Coro giovanile italiano, diretto dal M° Michael Gohl.
Oltre ai cori sono state migliaia le persone che hanno  raggiungo la piazza e preso parte alla manifestazione dando  vita ad un immenso coro,  spinte dal desiderio di cantare insieme. La Feniarco ha predisposto e  distribuito gratuitamente i  books che contenevano numerose partiture: hanno risuonato nella piazza composizioni di  Verdi e Rossini, Mozat,  Orff e Saent Saens, ma anche brani   di tradizione popolare  di vari paesi europei  e brani di musica leggera.
Il Licabella è stato protagonista di un’esperienza particolarmente significativa  proprio all’inizio di questo nuovo anno scolastico: stanno infatti per ripartire le attività di tutte le formazioni corali dell’Associazione: dalle voci bianche e giovanili  de “I piccoli cantori delle colline di Brianza” all’ Ensemble femminile Fonte Gaia”  alla formazione a voci miste e maschili del Licabella. L’augurio è che molti nuovi coristi e coriste possano entrare a far parte di questa grande famiglia per poter assaporare  momenti intensi e positivi come quelli che i coristi del Licabella hanno potuto vivere grazie a questa indimenticabile manifestazione corale.
Per informazioni info@licabella.it
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco