Paderno: al carnevale multiculturale sfilano le bandiere dei popoli che vivono in paese

A carnevale... ogni etnia vale. Si spera però che il messaggio lanciato nel pomeriggio di domenica 11 febbraio dalla comunità padernese duri tutto l'anno.

VIDEO


Decine di bambini e genitori hanno accolto la proposta della parrocchia, alla quale si sono uniti senza indugi anche gli amministratori comunali, di dedicare la festa più colorata che ci sia all'aggregazione dei popoli, al superamento di ogni inutile barriera che divide culture diverse.


Sarà ricordato come il carnevale della multiculturalità, ribattezzato dagli organizzatori ''carnevale nel mondo''. L'atmosfera giocosa e le burle tra bimbi e bimbe non sono mancate, ma la sfilata, almeno nelle sue intenzioni, può aver ricordato ad alcuni il corteo antifascista e antirazzista organizzato sabato a Macerata, dopo i recenti fatti di cronaca accaduti.

Certo le migliaia di persone che hanno partecipato a quel corteo non erano mascherate, come invece lo erano la maggior parte dei padernesi partiti alle 15 dal piazzale delle scuole elementari, ma il messaggio lanciato è stato praticamente lo stesso: ci vuole più solidarietà, a prescindere da quale sia il paese di origine delle persone che abbiamo accanto.

Le bandiere dei paesi di provenienza dei padernesi ''extracomunitari'', realizzate dagli animatori dell'oratorio, hanno condotto il corteo lungo le arterie principali del paese.

Galleria fotografica (vedi tutte le 48 immagini)

Una sfilata allegra e festosa, come ogni sfilata di carnevale che si rispetti, alla quale i padernesi hanno voluto aggiungere un significato parecchio profondo.
A.S.
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.