Cornate: il runner estremo Beretta si racconta ai bimbi


Nei giorni scorsi i bambini delle classi quinte della scuola primaria di Cornate d'Adda hanno avuto il piacere di ascoltare l'esperienza di Roberto Beretta, concittadino che pratica l'ultra trail running. Lo sportivo ha raccontato che ha iniziato a correre per perdere peso, non per strada, ma immerso nella natura lungo le sponde dell'Adda o sui rilievi collinari più vicini. Una caratteristica questa che distingue gli ultra trailers che, a differenza di normali podisti o trekkers, percorrono difficoltosi sentieri di montagna utilizzati dagli escursionisti; affrontano salite e discese continue, tratti di bosco e sentieri rocciosi, paesini di montagna e arrivano fino ai rifugi in alta quota.

Roberto Beretta


Durante la presentazione Roberto ha mostrato ai bambini un filmato riguardante una delle corse per ultra trailers più famosa al mondo, la Tor Des Geants, che si svolge in Valle d'Aosta ogni anno e a cui lui ha avuto occasione di partecipare più volte.


VIDEO


I bimbi hanno osservato con attenzione il filmato e la spiegazione di Roberto, non risparmiandosi nel rivolgergli domande, anche per le più particolari curiosità. Infine il corridore ha mostrato cosa contiene lo zaino di un ultra trailer, spiegando l'utilità di ciascun oggetto contenuto e ha anche dato la possibilità ai bimbi di poter toccare ed ispezionare ogni elemento.


L'incontro, promosso dall'Assessorato allo Sport di Annamaria Arlati, si è precedentemente svolto presso il plesso della frazione di Colnago, suscitando anche in quel caso l'attenzione dei bambini. Un modo diverso per promuovere l'attività fisica in generale e per promuovere uno sport "diverso" e non convenzionale.

Beatrice Frigerio
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.