Al Santuario della Rocchetta in visita Suor Maria Gloria Riva

Fiorenzo Mandelli, dice spesso che dal Santuario di Santa Maria della Rocchetta e da queste sponde del fiume Adda, vede passare tutto il mondo...e in effetti tutto il mondo sta passando a salutarlo.
Ultimamente ha avuto la richiesta e il grande piacere di accompagnare anche La Madre Superiora Sr. Maria Gloria Riva, una sorella dell'ordine degli Agostiniani in visita qui da Pietrarubba.

Suor Maria Gloria ha uno sguardo vivo, acceso, attento e un grande  interesse per questa zona che fece da sfondo a Leonardo da Vinci per il suo dipinto della Vergine delle Rocce, tra Paderno d'Adda e Porto d'Adda, dove sorge la chiesina della Rocchetta che è una tappa del Cammino di Sant'Agostino.  
Ha accompagnato tante persone in questi luoghi a far vedere le chiuse e il Naviglio di Paderno ideato dal grande genio italiano, ma far da cicerone a Sr. Maria Gloria è stata una esperienza anche per lui, perchè si è trovato davanti ad una gra

nde persona, che emanava entusiasmo, energia, solarità, calore e mentre le raccontava tutti gli aneddoti che conosce, il suo interesse arricchiva anche il cicerone!

La Madre Superiora, per niente intimorita seguiva Fiorenzo, conoscitore di queste rapide dell'Adda, saltava tra le rocce fino a trovarsi in mezzo al fiume con uno scenario veramente appagante proprio di fronte ai famosi Tre Corni. Poco dopo, di fronte a una riproduzione del dipinto della Vergine delle Rocce, eccola che imita la postura dell'Angelo e sul viso le si dipinge un sorriso felice, un momento veramente toccante.


A fine giornata il custode del Santuario riceve una testimonianza scritta e conclude:Non so voi.....ma se io fossi stato Leonardo le avrei chiesto di posare per me per realizzare il dipinto della Vergine delle Rocce! Mi devo limitare a una foto che resterà  comunque un fermo immagine di un bellissimo momento."
Un lettore
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.