Lecco: la nuova rete di DB al servizio di territorio e imprese
Giuliano Melesi, responsabile funzioni creditizie area Nord della rete sportelli DB - Silvio Ruggiu, responsabile rete sportelli di Deutsche Bank in Italia - Marcello Sponsiello, responsabile area Nord della rete sportelli di DB
È un binomio che continua a crescere anche in questo difficile momento quello formato dal territorio lecchese e Deutsche Bank, l'importante istituto di credito da anni al fianco di privati ed imprese locali che ha presentato oggi la nuova struttura per la rete di sportelli in Italia.Il processo di riorganizzazione territoriale è stato attuato attraverso due interventi principali: la riduzione da tre a due aree territoriali e la creazione di team locali dedicati allo sviluppo e alla cura dei clienti. Un nuovo assetto che cercherà di consolidare la presenza di Deutsche Bank sul territorio accompagnando lo sviluppo previsto per i prossimi anni, che dovrebbe portare all'apertura di oltre 500 sportelli in tutta Italia.
VIDEO
La nuova riorganizzazione, operata secondo un'ottica di maggiore accentramento delle politiche commerciali, di sviluppo e di governance, prevede quindi la suddivisione in due aree territoriali, ossia area Nord ed area Centro-Sud, a cui si aggiunge come secondo intervento la costituzione in tutta Italia di 10 centri privati e 10 centri imprese, che supporteranno e coordineranno sia la rete sia la clientela, alla quale è offerto un servizio sempre più personalizzato e dedicato.
All'interno di questa nuova riorganizzazione, Lecco, che per Deutsche Bank rappresenta fin dall'acquisizione della Popolare di Lecco nel 1994 una delle zone più strategiche, diventa la sede dell'area Nord della rete sportelli che conta in totale 170 presidi, masse per oltre 16 miliardi di euro e 280 mila clienti. Lecco continua quindi ad avere un ruolo di primo piano per Deutsche Bank, costituendo inoltre vero e proprio modello da esportare. Basti pensare che all'interno dell' area Nord la regione Lecco costituisce il territorio di maggiore rilevanza con ben 40 sportelli, masse per 4,2 miliardi di euro e 82 mila clienti.
La nuova struttura ha portato con sé anche alcuni importanti cambiamenti a livello di management: a capo dell'area Nord Italia è stato nominato Marcello Sponsiello, da anni in Deutsche Bank e profondo conoscitore di Lecco, dove per la banca ha ricoperto numerosi incarichi fino a responsabile locale delle risorse umane, mentre Giuliano Melesi è diventato responsabile delle funzioni creditizie per tutta l'area, incarico di particolare rilevanza per l'ulteriore supporto e vicinanza della banca alle imprese. Contestualmente, Massimo Aliverti assume, invece, la responsabilità della regione Lecco per la quale seguirà tutte le attività inerenti il territorio per privati e imprese.
"Sono onorato di assumere questo nuovo e sfidante incarico - ha commentato Marcello Sponsiello, a capo dell'area Nord della rete sportelli - Numerose sono, infatti, le sfide che ci aspettano. Se da un lato dobbiamo mantenere e consolidare la presenza nelle zone in cui siamo radicati, dall'altra è necessario trovare nuovi spazi di intervento e di sviluppo. In tutti questi ambiti, Lecco rappresenta per noi un esempio da seguire".
