Merate: 30 anni fa la scoperta di 51 Pegasi b. Un evento all’osservatorio il 3 ottobre

Trent’anni fa veniva annunciata la scoperta del primo pianeta orbitante una stella diversa dal Sole, 51 Pegasi b, scoperta che porterà i suoi autori, Michel Mayor e Didier Queloz, a vincere il Nobel per la Fisica nel 2019. Da quella prima osservazione nel 1995 ad oggi, quasi 7700 pianeti extrasolari sono ormai noti (dati da https://exoplanet.eu/home/) e il numero è in continua crescita.

Il progetto NOCTIS (Network Osservativo Coordinato di Telescopi per l’Insegnamento e la Scienza) festeggia il 3 ottobre 2025 l’anniversario della scoperta di 51 Pegasi b con un evento simultaneo in tutte le sedi osservative del progetto. NOCTIS, un progetto finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca, riunisce sette osservatori astronomici sul territorio nazionale, dalla Liguria alla Sicilia, le Università di Genova e della Calabria, e l’Istituto Nazionale di Astrofisica, ed è aperto alla partecipazione di ulteriori osservatori interessati ad entrare nel network (per informazioni: https://noctis.inaf.it/).
51pegb.jpg (69 KB)
La sede di Merate dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ospiterà l’evento a partire dalle 18:00, aprendo le porte a un massimo di 30 persone. Sarà possibile prenotare tramite la pagina web https://brera.inaf.it/30-anni-esopianeti/ Dopo un’introduzione sulla storia dell’osservatorio, i suoi strumenti e la ricerca che si conduce, alle 18:30 inizierà l’evento simultaneo con due brevi seminari:

• “30 anni di esopianeti” a cura di Monica Rainer dell’INAF-Osservatorio Astronomico di Brera ripercorrerà la storia dei pianeti extrasolari e le nostre attuali conoscenze del campo;

• “ArduExoPlanet: modelli didattici per lo studio degli esopianeti” a cura di Antonino Brosio (ABObservatory Rosarno) e Domenico Liguori (Osservatorio “G. Galilei” del Liceo Scientifico di Cariati) illustrerà la costruzione di un simulatore di transiti, il metodo più efficace per scoprire e caratterizzare i pianeti extrasolari.

Al termine dei seminari, a Merate inizierà una serata osservativa al nostro telescopio Ruths. L’intera serata sarà anche trasmessa in diretta sul canale YouTube @progetto.noctis: oltre ai seminari si potranno seguire anche le osservazioni di alcuni dei telescopi del network con il commento dell’astrofisica Sandra Savaglio dell’Università della Calabria.
Date evento
venerdì, 03 ottobre 2025
Invia un messaggio alla redazione

Il tuo indirizzo email ed eventuali dati personali non verranno pubblicati.