• Sei il visitatore n° 507.211.228
Vai a:
Il primo network di informazione online della provincia di Lecco
link utili
bandi e concorsi
cartoline
Scritto Giovedì 28 settembre 2017 alle 19:53

Mandic: al via i lavori di bonifica del tetto in amianto dell'ex palazzina del DIFRA

Sono iniziati in questi giorni i lavori per la bonifica della copertura di amianto dell'ex palazzina ASL sede del dipartimento di fragilità (Difra) nonchè della tettoia adibita a deposito dfi materiale edile.


L'intervento, come recita la relazione tecnico-illustrativa datata giugno 2016 prevede la bonifica e lo smaltimento dei vecchi manti, previo "spargimento" di soluzione polimera penetrante e fissativa. L'imballaggio del materiale smaltito avverrà su bancali con fogli di polietilene debitamente sigillati, tramite l'abbassamento ai piani di carico e il conferimento alle discariche autorizzati per tali rifiuti speciali. Per la palazzina del Difra è prevista anche la pulizia del sottotetto con sostituzione della botola ammalorata. Si tratta di un manto di 315 metri quadrati, una decina di canali per un totale di 74 metri nonchè 6 pluviali per una lunghezza complessiva di 44,5 mt. Contestualmente alla bonifica sarà posata la nuova copertura in pannelli prefabbricati a doppia lamiera grecata, con interposto uno strato di poliuretano, e lato inferiore in acciaio zincato. Saranno rinnovati la lattoneria in alluminio preverniciato nonchè le gronde. Sarà posizionato anche un sistema di anticaduta certificato del tipo "linea-vita".


Per quanto riguarda la tettoia utilizzata come ricovero di materiale edile si realizzerà anche in questo caso una copertura in pannelli prefabbricati a doppia lamiera grecata, con interposto uno strato di poliuretano, e lato inferiore in acciaio zincato. Le lastre saranno infine di colore testa di moro, come da autorizzazione paesistica.
© www.merateonline.it - Il primo network di informazione online della provincia di Lecco